Brembo, utile trim4 in rialzo, fiducia su 2021

Reuters

Pubblicato 04.03.2021 14:56

Aggiornato 04.03.2021 17:27

MILANO (Reuters) - La ripresa nella maggior parte dei mercati di Brembo (MI:BRBI) ha sostenuto gli utili del quarto trimestre e il trend sta proseguendo all'inizio di quest'anno.

Lo ha detto in un'intervista telefonica Matteo Tiraboschi, vice presidente esecutivo del gruppo che produce freni per case automobilistiche come Ferrari (MI:RACE) e Tesla (NASDAQ:TSLA) oltre che per diverse scuderie di Formula Uno.

La società in una nota si è detta ottimista per il 2021 nonostante la persistente incertezza dovuta alla pandemia, citando il livello degli ordinativi e la saturazione della capacità produttiva con cui ha iniziato l'anno.

"Ma la situazione è liquida, non ci sentiremmo 'confident' a fare previsioni precise su tutto il 2021", ha detto Tiraboschi.

Brembo ha chiuso il quarto trimestre con un utile netto di 64,8 milioni di euro, in rialzo del 17,5%.

I ricavi sono saliti del 4,5% a 648,7 milioni di euro, con le vendite in India e in Cina in crescita a due cifre.

Secondo Tiraboschi la scarsità dei chip che ha colpito il settore auto globale sta influenzando i clienti di Brembo più negli Stati Uniti che in Europa, in particolare i produttori per il mercato di massa, costringendoli a ridurre i tassi di produzione.

"Finora l'impatto è stato marginale per noi, ci ha salvato il fatto che operiamo nell'alto di gamma, e penso che sarà così anche nel secondo trimestre", ha detto Tiraboschi, aggiungendo però che si tratta di un problema che il settore dovrà affrontare per tutto il 2021.