Brexit, Conte e leader Ue: no a accordo ad ogni costo

Reuters

Pubblicato 15.10.2020 17:05

BRUXELLES (Reuters) - Il premier Giuseppe Conte ha detto che l'Italia vuole un accordo di libero scambio con la Gran Bretagna, ma non a ogni costo, esprimendo una opinione condivisa da altri leader europei come la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron.

"Vogliamo un accordo. Lavoreremo a questo obiettivo fino all'ultimo minuto", ha detto Conte prima della riunione del Consiglio europeo a Bruxelles. "Ma abbiamo bisogno di un accordo equo", ha aggiunto, precisando che l'Italia non cercherà un'intesa "a ogni costo".

Per Macron, la Francia è pronta a una Brexit senza accordo qualora la Gran Bretagna non dovesse concordare condizioni per relazioni commerciali future che preservino i diritti dei pescatori francesi in acqua britanniche e le regole antidumping.

"Se queste condizioni non venissero soddisfatte, è possibile che un accordo non ci sia. Se non dovessero trovarsi le condizioni giuste al termine di queste discussioni, saremo pronti al mancato accordo sulle nostre relazioni future", ha detto all'arrivo della due giorni di Consiglio europeo.