Btp positivo ma riduce rialzo, spread risale da minimi dopo Bce

Reuters

Pubblicato 13.12.2018 17:35

Btp positivo ma riduce rialzo, spread risale da minimi dopo Bce

MILANO (Reuters) - Il secondario italiano chiude in rialzo la seduta, pur registrando una riduzione dei guadagni in concomitanza con le parole del presidente della Bce Mario Draghi sull'Ltro, dopo che l'istituto centrale, come atteso, ha confermato i tassi d'interesse. La seduta è rimasta tuttavia improntata al rialzo, grazie alle nuove cifre della manovra italiana relative al defict/Pil.

** Il consiglio della Bce ha discusso di Ltro, ma senza entrare nei dettagli. Lo ha detto Draghi nel corso della conferenza stampa seguita al consiglio, deludendo le attese di chi sperava nell'annuncio di un nuovo Tltro. La Bce in ogni caso ha intenzione di mantenere il livello della liquidità disponibile in linea con le necessità del sietma bancario.

** In tema macro Draghi ha evidenziato anche la maggiore situazione di incertezza e i segnali di debolezza, pur evidenziando qualche miglioramento, mentre l'istituto centrale ha tagliato le stime di crescita della zona euro e rivisto leggermente le previsioni sull'inflazione.