Calsonic (Kkr), linea credito fino a 5 miliardì di euro per eventuale deal Marelli

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 21.09.2018 17:02

Calsonic (Kkr), linea credito fino a 5 miliardì di euro per eventuale deal Marelli

MILANO (Reuters) - Calsonic Kansei ha raccolto da banche giapponesi un finanziamento fino a circa 5 miliardi di euro per finanziare l'eventuale acquisizione di Magneti Marelli da Fca (MI:FCHA), secondo quanto riferiscono quattro fonti vicine al dossier.

Il produttore di componenti di auto nipponico, rilevato nel 2016 dal fondo di private equity Usa Kkr, è da mesi in trattative con Fca e ha chiesto a Nomura e Mizuho di finanziare il deal.

Calsonic ha presentato una proposta iniziale da 5,8 miliardi di euro per Magneti Marelli, riferiscono due fonti, ma il prezzo finale potrebbe essere rivisto al termine della due diligence sulla società rivale italiana.

L'obiettivo di Calsonic è quello di prendere il controllo totale di Magneti Marelli e di creare un gruppo dal valore di 16 miliardi di euro come ricavi, da quotare sul mercato successivamente, dicono le fonti.

Fca sta, tuttavia, cercando di ottenere oltre 6 miliardi di euro per la cessione della società. Al momento non è stato raggiunto alcun accordo e l'operazione potrebbe anche non andare in porto, sostengono le fonti.

"Sono ancora lontani dal firmare l'assegno", dice una delle fonti, sottolineando che Calsonic sta avando problemi per venire incontro alle aspettative sul prezzo dal parte del produttore di auto italo-americano.

Per superare lo stallo sulla differenza di prezzo, Fca o l'azionista di controllo (la famiglia Agnelli), potrebbe mantenere una quota nella nuova realtà combinata, sostengono due fonti.

"Una struttura ibrida consentirebbe alla famiglia Agnelli di realizzare un po' di valore dopo la quotazione e ridurrebbe l'ammontare del debito necessario a finanziare l'accordo", sottolinea una delle fonti.

Il finanziamento include prestiti senior pari a 5 volte gli utili core di Magneti Marelli, o 6,5 volte includendo il debito junior, spiega una delle fonti.

Sebbene non sia stata data un'esclusiva a Calsonic, la società giapponese resta l'unico interlocutore con cui Fca sta trattando.

Nessun commento da parte di Fca e Nomura, mentre da Calsonic e Mizuho non è stato possibile avere un commento.

(pamela Barbaglia, Arno Schuetze)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche