Candriam mantiene una posizione neutrale sulle azioni globali

Benzinga Italia

Pubblicato 09.04.2022 14:08

Candriam mantiene una posizione neutrale sulle azioni globali

Thibaut Dorlet, CFA, Senior Fund Manager di Candriam, spiega perché a marzo la volatilità dell’azionario Usa e dei Treasury si è mossa in modo divergente e vede margini di manovra ridotti per la Federal Reserve

La recente volatilità è stata causata da una serie di eventi finanziari e geopolitici insoliti. Una guerra in Europa, inflazione USA ai massimi da 40 anni che ha spinto la Fed a una politica aggressiva, con un impatto sulla traiettoria di aumento dei tassi. I mercati azionari e del reddito fisso sembrano aver integrato informazioni diverse. A marzo l’azionario USA ha segnato un +6,94% mentre i rendimenti dei Treasury decennali sono aumentati di 72 punti base al 2,50%, con la curva tra le scadenze a 2 e 10 anni invertita, segnale in passato di una recessione imminente.

FED INDOTTA A INASPRIRE Thibaut Dorlet, CFA, Senior Fund Manager di Candriam, analizza le due traiettorie alla ricerca di un filo conduttore comune, partendo dal movimento dei Treasury e dalle pressioni inflazionistiche dovute in gran parte ai prezzi di energia, alimentari e immobiliari, presenti anche prima dell’impennata delle materie prime. Questi dati, uniti a una disoccupazione contenuta, hanno indotto la Fed a inasprire, annunciando più di 200 punti base di rialzi dei tassi nel 2022 e altri 75 nel 2023...

Continua la lettura

Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge.com.

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche