Casa Bianca vede YouTube e Facebook come "giudici, giuria e boia" per disinformazione su vaccini

Reuters

Pubblicato 23.07.2021 14:50

WASHINGTON (Reuters) - Non solo Facebook (NASDAQ:FB), anche YouTube è sulla lista di piattaforme social che, secondo i funzionari della Casa Bianca, sono responsabili dell'allarmante disinformazione riguardo i vaccini Covid e non stanno facendo abbastanza per fermarla, secondo alcune fonti vicine all'amministrazione.

Le critiche arrivano a una settimana dai commenti del presidente Joe Biden che ha accusato Facebook e i social media di "uccidere persone" per non essere riusciti a fermare la diffusione di notizie fuorvianti sui vaccini.

Negli ultimi giorni Biden ha usato toni meno duri.

Un funzionario dell'amministrazione Biden ha detto che uno dei problemi principali è "l'applicazione incoerente". YouTube, divisione di Alphabet (NASDAQ:GOOGL), e Facebook hanno la facoltà di decidere che cosa si qualifichi come disinformazione sulle proprie piattaforme. Ma i risultati di questa politica hanno lasciato insoddisfatta la Casa Bianca.

"Facebook e YouTube () sono il giudice, la giuria e il boia per quello che avviene sulle loro piattaforme", secondo un funzionario dell'amministrazione, parlando dell'approccio delle aziende alla disinformazione relativa al Covid. "Possono darsi da soli i voti per i compiti a casa".