Caso di Borsa: Unicredit tra ipotesi Mps e stress test

Investing.com

Pubblicato 11.05.2021 16:10

Aggiornato 11.05.2021 16:34

Di Alessandro Albano 

Investing.com - UniCredit (MI:CRDI) inverte le perdite della mattina e segna il +1,36% a 9,9 a circa un'ora e mezza dalla chiusura, con Gae Aulenti impegnata sui due fronti: l'ipotesi di matrimonio con il Monte dei Paschi (MI:BMPS), e lo stress test da inviare alla Banca centrale europea. 

Come lo era stata per il precedente governo Conte, UniCredit si conferma la scelta preferenziale per un'unione con Rocca Salimbeni, avvicinata da più indiscrezioni anche a Bpm (MI:BAMI). Una possibile unione che, insieme al buy confermato da parte da UBS(SIX:UBSG), ha portato la banca milanese a raccogliere il 5,39% lunedì. 

Secondo indiscrezioni di stampa, il Mef avrebbe in mente uno schema diverso da quello dell'esecutivo giallo-rosso: convincere la banca guidata da Orcel ad acquistare a valori simbolici il 51% della quota detenuta dal Tesoro (64%), e rimanere nel capitale della banca sense con una partecipazione del 13%.

A questo punto, Gae Aulenti dovrebbe lanciare un'opa a prezzi vicini a quelli pagati dal Mef, il quale però non dovrebbe aderire all'offerta per affiancare il nuovo azionista nel processo di ristrutturazione da realizzare nei tre anni concessi dalla norma sui crediti fiscali per usufruire dei vantaggi di capitale incorporando l'istituto. 

Per la nuova strategia, via XX Settembre avrebbe bisogno di una proroga dei tempi previsti. Nel novembre 2017, data della nazionalizzazione di Mps, la Commissione UE aveva fissato alla fine del 2021 il termine ultimo per la privatizzazione della banca più antica al mondo, mentre il Mef avrebbe ora bisogno di un'estensione fino al giugno 2022. 

Stress test

Secondo quanto riportato dal Messaggero, la banca milanese insieme ad Intesa Sanpaolo (MI:ISP), BPM e la stessa Rocca Salimbeni dovranno inviare oggi alla Bce il nuovo set di dati dei due scenari previsti di base e avverso.

Si tratta degli andamenti economico-patrimoniali relativi al triennio 2021, 2022, 2023 esasperati dalle assunzioni stabilite a tavolino e appositamente realizzate per verificare l’impatto sulla salute degli istituti: rispetto a un Pil in calo del 9% nel 2020, l’esercizio fissa un -0,7% del Pil quest’anno (il governo invece stima un +4,5%) e -2,7% nel 2022 (per il governo sarà +4%), scrive il quotidiano romano. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

I test, lanciati dall’Eba in collaborazione con la banca di Francoforte, valutano la tenuta degli enti creditizi agli shock economici e finanziari, ed in particolare la reazione rispetto a Pil, occupazione, prezzi delle case, livello dei consumi. Il 2020, anno di partenza degli esercizi triennali, è stato tuttavia condizionato dal lockdown, e questo avrà con ogni probabilità degli effetti negativi sui risultati delle prove. 

Per un top manager citato dal Messaggero, “sono prove assurde, é come andare a sbattere contro un muro senza avere la possibilità di frenare”.

Nuovo buy-back

Gae Aulenti ha inoltre comunicato di avere definito e approvato le modalità attuative per l’esecuzione del programma di acquisto di azioni proprie per circa 179 milioni di euro e per un numero di azioni UniCredit "non superiore a 30 milioni".

Il primo programma, autorizzato dalla Bce lo scorso 12 aprile, è finalizzato "alla remunerazione ordinaria degli azionisti per l’esercizio 2020, in linea con la politica approvata dal cda lo scorso 10 febbraio e coerentemente con la raccomandazione Bce del 15 dicembre 2020".

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche