Catena supermercati francesi Leclerc appoggia Carrefour su pressioni produttori alimentari

Reuters

Pubblicato 05.01.2024 19:04

LONDRA (Reuters) - Il presidente della maggiore catena di supermercati francese, E. Leclerc, ha invitato tutte le grandi aziende di beni di consumo ad abbassare i prezzi, intervenendo a supporto della decisione del rivale Carrefour (EPA:CARR) di non vendete più i prodotti Pepsico in un contesto di intense trattative sui prezzi.

Nell'ultimo anno, i retailer di generi alimentari in diversi Paesi, tra cui Germania e Belgio, hanno bloccato gli ordini di alcuni prodotti, una tattica negoziale che è stata resa più aggressiva dall'inflazione.

In un post su LinkedIn, Michel-Edouard Leclerc ha detto: "Nel prossimo mese dobbiamo convincere tutti questi grandi fornitori che hanno commesso l'errore di aumentare eccessivamente i prezzi, ad abbassarli ora o a moderarli".

In Francia si è assistito a un dibattito sul prezzo dei generi di prima necessità, con i retailer che ritengono ingiustificati gli aumenti dei prezzi da parte dei produttori.

Il governo ha chiesto ai rivenditori e ai fornitori di concludere le trattative annuali sui prezzi a gennaio, due mesi prima del solito, nel tentativo di ridurre l'inflazione.

Carrefour ha annunciato che i propri supermercati in Francia, Belgio, Italia, Spagna e Polonia non avranno più prodotti come Pepsi, Lay's Crisps, Cheetos e 7up a causa di "rincari inaccettabili".