Charlie Munger: "BYD avanti anni luce rispetto a Tesla"

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 16.02.2023 15:10

Investing.com - Charlie Munger, vicepresidente di Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa), è apparso mercoledì all'incontro annuale virtuale del Daily Journal e ha parlato dello stato dei veicoli elettrici in Cina.

Il braccio destro di Warren Buffet ha affermato che Tesla (NASDAQ:NASDAQ:TSLA) "impallidisce rispetto a BYD" (SZ:002594) in Cina, definendo il produttore cinese di veicoli elettrici "il suo titolo preferito in assoluto".

"Non ho mai contribuito a fare qualcosa in Berkshire [Hathaway] che fosse buono come BYD, e l'ho fatto solo una volta", ha detto l'investitore 99enne durante l'intervento di mercoledì. L'investimento iniziale della Berkshire ora "vale circa 8 miliardi di dollari o forse 9 miliardi. È un tasso di rendimento piuttosto buono", ha dichiarato Munger. 

Berkshire ha acquistato per la prima volta 220 milioni di azioni di BYD nel settembre 2008. Il titolo è balzato di oltre il 600% negli ultimi 10 anni, grazie alla crescita dei veicoli elettrici e agli incentivi ricevuti dal governo di Pechino.

"Al prezzo attuale, la piccola BYD vale più dell'intera Mercedes. Non è un titolo a buon mercato, ma d'altra parte è un'azienda davvero notevole", ha detto Munger.

Alla domanda se preferirebbe Tesla o BYD come investimento, Munger ha risposto facilmente. "Tesla l'anno scorso ha ridotto due volte i prezzi in Cina. BYD ha aumentato i prezzi. Siamo concorrenti diretti. BYD è talmente avanti rispetto a Tesla in Cina... che è quasi ridicolo", ha detto Munger.

L'investitore ha definito il CEO di Tesla Elon Musk "talentuoso e "particolare". In precedenza aveva detto che i risultati ottenuti da Musk nel settore automobilistico erano un "piccolo miracolo". "Non lo compro e non ci vado short", ha dichiarato mercoledì Munger.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche