Chip M1 Pro/Max, Apple batte “Intel al suo stesso gioco”

Benzinga Italia

Pubblicato 20.10.2021 10:30

Chip M1 Pro/Max, Apple batte “Intel al suo stesso gioco”

Gli analisti che hanno seguito l'evento ‘Unleashed’ di Apple Inc (NASDAQ:NASDAQ:AAPL) definiscono l'arrivo dei chip M1 Pro e M1 Max come un "punto di svolta" e un segnale che il colosso tech darà del filo da torcere a Intel Corporation (NASDAQ:NASDAQ:INTC).

La mossa rivoluzionaria di Apple Daniel Ives, analista di Wedbush che offre un rating ‘Outperform’ sulla società guidata da Tim Cook e un target price a 12 mesi di 185 dollari, ha affermato in una nota che “il processore proprietario M1 Pro/Max è la parte fondamentale di questo MacBook, e crediamo che alla fine sarà un punto di svolta che convertirà oltre il 30% degli attuali utenti MacBook verso l'aggiornamento nel corso del prossimo anno, catalizzando la crescita su questo segmento hardware”.

Ives ha osservato che i fedelissimi del Mac hanno atteso il rilascio di questi chip negli ultimi sei mesi, poiché "Cupertino continua a essere nel mezzo del suo maggior ciclo di aggiornamento hardware da circa un decennio a questa parte, con l'evento di oggi che si aggiunge a questi fattori positivi".

Apple vince la partita contro Intel Gene Munster, co-fondatore di Loup Ventures, ha dichiarato in una nota che gli annunci di Apple hanno evidenziato i progressi compiuti dal colosso tech nel settore dei chip.

"Cinque anni fa, il pensiero che Apple potesse progettare un chip in grado di competere o di superare le specifiche di Intel era inverosimile", ha scritto Munster.

"La nostra opinione è che Apple stia battendo Intel al suo stesso gioco, con i chip che offrono un'esperienza Mac migliore rispetto alle macchine basate su Intel".

Munster ha osservato che l'utilizzo dei chip ARM al posto di quelli realizzati da Intel "rafforza l'ecosistema Apple".

L'analista ha dichiarato che in passato le app iOS dovevano essere riconfigurate e personalizzate per macOS, il che richiedeva sia tempo che denaro, ma "ora che sia iPhone che Mac funzionano su chip Apple basati su ARM, le app iOS possono essere distribuite di default su macOS".

Secondo Munster, gli sviluppatori Apple, i consumatori e l'azienda stessa beneficiano dell'incursione della società di Cupertino nell’industria dei semiconduttori.

Movimento dei prezzi Le azioni Apple hanno chiuso la sessione regolare di lunedì in rialzo di quasi l’1,2% a 146,55 dollari e nella sessione after-hours hanno guadagnato lo 0,14%.

Leggi anche: MacBook Apple, qual è la differenza tra i vari chip?

Foto gentilmente concessa da Apple

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche