Chiusura positiva di Wall Street, titoli tech in primo piano

Investing.com  |  Autore Yasin Ebrahim

Pubblicato 15.02.2023 22:12

Di Yasin Ebrahim

Investing.com - Il Dow ce l’ha fatta a chiudere in positivo questo mercoledì, dopo aver ridotto le perdite intraday, mentre gli investitori si sono riversati sul settore tecnologico nonostante i dati che mostrano un consumatore più forte, mantenendo i timori di ulteriori aumenti dei tassi della Federal Reserve in primo piano.

Il Dow Jones Industrial Average è salito dello 0,1%, pari a 39 punti, il Nasdaq è salito dello 0,92% e l’S&P 500 ha guadagnato lo 0,28%.

Le vendite al dettaglio sono aumentate del 3% il mese scorso, battendo le previsioni degli economisti che prevedevano un aumento dell’1,8%. Il gruppo di controllo delle vendite al dettaglio - che viene filtrato nel PIL degli Stati Uniti - è salito dell’1,7%, ben al di sopra delle previsioni di un aumento dello 0,8%.

L’enorme aumento delle vendite al dettaglio, guidato dalla domanda repressa di automobili, che ha evidenziato la forza dei consumatori, che costituiscono circa i due terzi della crescita economica, ha alimentato i timori di una Fed più aggressiva.

Dopo un balzo intraday, i rendimenti dei Treasury sono saliti e hanno sostenuto i settori in crescita del mercato.

Apple (NASDAQ:AAPL) e Alphabet (NASDAQ:GOOGL) hanno guadagnato molto nel settore tecnologico, mentre nei semiconduttori gli investitori hanno soppesato il calo di Taiwan Semiconductor Manufacturing (NYSE:TSM) e l’aumento di Analog Devices .

Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa) ha tagliato la sua partecipazione in Taiwan Semi dell’86%, facendo scendere il prezzo delle azioni di quest’ultima di oltre il 5%.

Analog Devices (NASDAQ:ADI) è balzata del 7% ai massimi di 52 settimane dopo aver comunicato i risultati trimestrali che hanno superato le stime di Wall Street.

Roblox (NYSE:RBLX) ha registrato un’impennata del 26% dopo che la società di videogiochi ha riportato risultati migliori del previsto nel quarto trimestre, grazie a un aumento delle prenotazioni.

“L’azienda ha registrato una sana crescita delle DAU in tutte le regioni (con un solido trend di engagement) e un solido trend di prenotazioni e ricavi, poiché ritiene che gli investimenti nell’innovazione stiano dando i loro frutti”, ha scritto Goldman Sachs (NYSE:GS) in una nota.

Airbnb (NASDAQ:ABNB), nel frattempo, ha fornito indicazioni positive dopo che i risultati trimestrali hanno battuto le stime, grazie alla buona domanda di viaggi che ha sostenuto le prenotazioni.

L’energia ha frenato il mercato più ampio, con un calo del 2%, trainato dal crollo di Devon Energy, pressato dal crollo dei prezzi del petrolio a seguito di un aumento molto più consistente del previsto delle scorte di greggio USA.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Le scorte di greggio statunitensi sono aumentate di 16,3 milioni di barili la scorsa settimana, raggiungendo i 471,4 milioni di barili, ben oltre le aspettative di 1,2 milioni di barili.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche