Chord Energy ed Enerplus si uniscono per creare un gigante energetico da 11 miliardi di dollari

Investing.com  |  Autore Vahid Karaahmetovic

Pubblicato 22.02.2024 12:29

Chord Energy (CHRD) ha annunciato mercoledì l'intenzione di acquistare la società energetica canadese Enerplus (ERF). La transazione porterà alla formazione di una nuova organizzazione che si concentrerà sul bacino di Williston, per un valore complessivo di 11 miliardi di dollari.

L'acquisto fa parte di un più ampio schema di fusioni e acquisizioni nell'industria del petrolio e del gas naturale degli Stati Uniti. L'obiettivo è quello di creare un operatore dominante nel bacino di Williston, situato nel Nord Dakota. L'entità combinata avrà il controllo di circa 1,3 milioni di acri netti e avrà una produzione giornaliera di circa 287.000 barili di petrolio equivalente.

Prima dell'apertura del mercato, il prezzo delle azioni di Enerplus è aumentato di oltre il 12%, mentre quello di Chord Energy dell'1,3%.

Secondo l'accordo di acquisizione, gli azionisti di Enerplus riceveranno 0,10125 azioni ordinarie di Chord Energy e 1,84 dollari in contanti per ogni azione di Enerplus posseduta.

Il valore delle azioni, basato sul prezzo delle azioni di Chord Energy alla chiusura del giorno dell'annuncio, è stimato in circa 3,8 miliardi di dollari.

"Questa fusione rafforza significativamente la nostra posizione nel bacino di Williston e offre una prospettiva interessante per gli azionisti di entrambe le società", ha dichiarato Danny Brown, presidente e amministratore delegato di Chord Energy.

"Si prevede che l'entità risultante dalla fusione otterrà migliori rendimenti finanziari, una maggiore efficienza del capitale, l'accesso a risorse a basso costo e un solido bilancio. Si prevede che questi fattori sosterranno la generazione di un flusso di cassa libero sostenibile e di sostanziali ritorni per gli azionisti", ha proseguito.

Le società prevedono che la fusione produrrà sinergie con un valore attuale al netto delle imposte superiore a 750 milioni di dollari.

Come parte dell'accordo, Chord Energy emetterà circa 20,7 milioni di nuove azioni ordinarie. Il completamento della transazione è previsto per la metà del 2024.

Dopo la fusione, gli attuali azionisti di Chord Energy deterranno il 67% della nuova società combinata, mentre la quota restante apparterrà agli azionisti di Enerplus.

Danny Brown sarà alla guida della nuova società.


Questo articolo è stato creato e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche