Citi alza il target di prezzo del titolo Alfa Laval a 430 corone svedesi, mantenendo una posizione neutrale

Investing.com  |  Editor Natashya Angelica

Pubblicato 20.03.2024 19:14

Mercoledì Citi ha aggiornato le prospettive finanziarie di Alfa Laval AB (ALFA:SS) (OTC: ALFVY), alzando l'obiettivo di prezzo a 430,00 corone svedesi dal precedente 377,00 corone svedesi e mantenendo un rating neutrale sul titolo.

L'aggiustamento fa seguito alla recente performance di Alfa Laval, che ha visto le azioni della società raggiungere nuove vette e sovraperformare l'SXNP del 10% nell'ultimo mese. Questa impennata ha compensato la precedente stagnazione del titolo e i dati relativi all'anno in corso mostrano ora un andamento più positivo.

Il management della società ha in programma per domani una conferenza sugli industriali, che fa seguito alla presentazione dell'amministratore delegato a un evento globale sugli industriali tenutosi a Miami un mese fa. L'analista della società ha evidenziato diversi fattori che hanno contribuito ai solidi numeri di febbraio di Alfa Laval in materia di contratti marittimi, tra cui la crescita guidata dall'intelligenza artificiale nel settore dei data center, partendo da una base più bassa.

Inoltre, il management sembra gestire bene l'attuale debolezza dei mercati delle pompe di calore e dell'HVAC in generale, mantenendo la capacità produttiva in previsione della fine della fase di destoccaggio durante l'estate.

La valutazione di Alfa Laval si attesta ora su un premio del 20% in termini di EV/EBITA, in calo rispetto al picco del 35% osservato quando Citi ha declassato il titolo a Neutral in settembre. L'analista ha osservato che, sebbene il settore dei data center rappresenti una porzione minore dell'esposizione del gruppo, è significativamente inferiore rispetto a società come Schneider, che ha un'esposizione superiore al 20%.

È stata inoltre espressa una certa cautela per quanto riguarda gli ordini marittimi, in quanto Alfa Laval è in gran parte al completo per l'anno in corso, comprese le aree al di fuori dell'offshore.

L'aumento del prezzo del titolo riflette la risposta di Citi ai recenti risultati di Alfa Laval e alla sua performance di mercato. I progressi dell'azienda nel settore navale e gli sforzi per capitalizzare la tecnologia AI all'interno delle sue operazioni di data center sono stati riconosciuti come fattori chiave per il miglioramento delle prospettive finanziarie.

Ciononostante, la posizione neutrale di Citi suggerisce un approccio prudente, riconoscendo sia i punti di forza sia le potenziali sfide che si prospettano per Alfa Laval.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche