Citi bearish su XPeng dopo i tagli ai prezzi

Investing.com  |  Autore Michael Elkins

Pubblicato 18.01.2023 14:19

Di Michael Elkins

Citi ha ribadito il rating Sell su XPeng (NYSE:XPEV) dopo che la società ha annunciato che taglierà il prezzo di vendita consigliato (MSRP) dei suoi modelli. La scala dei tagli di prezzo per il modello G3i è di 20-25mila renmimbi, mentre il P5 viene abbassato di 23 mila renmimbi e il P7 di 30-36 mila renmimbi. Questi tagli seguono quelli effettuati da Tesla (NASDAQ:TSLA) e da Huawei AITO.

Gli analisti di Citi ritengono che il taglio dei prezzi di Tesla sia diverso da quelli di AITO e XPeng, in quanto Tesla ha sfruttato principalmente l’effetto leva operativa per abbassare l’ASP al fine di guadagnare quote di mercato, mentre AITO e XPeng sono state costrette a tagliare gli MSRP per mantenere il volume delle vendite anche con risultati negativi. Inoltre, i tagli ai prezzi di Tesla e XPeng renderanno più difficile per XPeng stabilire i prezzi per il suo P7 rinnovato e per il prossimo G7.

In una nota, hanno scritto: “Riteniamo che il ciclo dei modelli dell’azienda debba affrontare serie sfide nel 2023 e oltre, come preannunciato dalla recente perdita di quote di mercato dovuta alle scarse vendite e agli ordini ricevuti. Per evitare ulteriori cali delle vendite, ci aspettiamo che Xpeng si impegni a sostenere spese di ricerca e sviluppo ancora più elevate, con un’ulteriore pressione sui margini. Le nostre previsioni di fatturato per il 2022E/23E sono significativamente inferiori al consenso e non prevediamo il pareggio a livello di PN almeno fino al 2026E, con un ROIC dell’1,2%”.

Le azioni di XPEV sono in rialzo dello 0,53% negli scambi premarket di questo mercoledì.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche