Citi lancia un'allerta di 30 giorni su eventi positivi per Volkswagen AG

Investing.com  |  Autore Sam Boughedda

Pubblicato 23.02.2024 14:30

Gli analisti di Citi hanno avviato un periodo di 30 giorni di maggiore attenzione a potenziali sviluppi positivi per Volkswagen (ETR:VOWG) AG (VWAGY), come dichiarato in un report di venerdì. Continuano a raccomandare l'acquisto del titolo e hanno fissato un prezzo obiettivo di 158 euro.

Gli analisti della banca hanno indicato che l'imminente annuncio dei risultati finanziari di Volkswagen per il quarto trimestre, il 13 marzo, sarà un evento chiave. Prevedono che l'azienda riporterà forti profitti e fornirà una guidance che supererà l'attuale previsione media per gli utili dell'anno fiscale 2024.

"La previsione di Citi per gli utili per azione di Volkswagen nell'anno fiscale 2024 supera la stima media di oltre il 5%. Prevediamo che la posizione di cassa netta di Volkswagen crescerà fino a superare i 41 miliardi di euro", hanno dichiarato gli analisti. "Analogamente al Gruppo Mercedes-Benz, riteniamo che Volkswagen potrebbe registrare un free cash flow e una liquidità netta superiori alle attese per l'anno fiscale 2023, a causa della riduzione dei livelli di inventario nel quarto trimestre - il che potrebbe portare a un bilancio anticipato (come è avvenuto per il Gruppo Mercedes-Benz)".

Citi ha anche detto che, sebbene Volkswagen non possa avviare un riacquisto di azioni al momento, la liquidità industriale netta della società, che ammonta a oltre 80 euro per azione, potrebbe essere rivalutata se si considera l'intero settore.

Citi ha inoltre osservato che la valutazione di Volkswagen rimane inferiore a quella di qualsiasi altro produttore europeo di equipaggiamenti originali. Dopo aver contabilizzato il valore di Porsche (113 euro per azione) e il patrimonio netto della divisione servizi finanziari (80 euro per azione), il core business di Volkswagen è di fatto valutato negativamente a 60 euro. Le azioni ordinarie di Volkswagen con diritto di voto sono aumentate del 10% da un anno all'altro, mentre le azioni privilegiate sono aumentate del 17%, ampliando così la differenza di prezzo tra le azioni privilegiate e quelle ordinarie di Volkswagen.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche