Citi: le grandi banche beneficeranno del collasso di SVB, PNC è buy

Investing.com  |  Autore Scott Kanowsky

Pubblicato 13.03.2023 15:52

Di Scott Kanowsky

Investing.com - Le banche a forte capitalizzazione saranno in grado di accaparrarsi più quote di mercato dopo il trambusto connesso al fallimento della Silicon Valley Bank e di Signature Bank, hanno dichiarato gli analisti di Citi in una nota ai clienti.

Gli analisti sostengono che molti depositanti si troveranno a discutere su quali istituti di credito gestiranno i loro contanti sulla scia del secondo e terzo fallimento bancario più grandi nella storia degli Stati Uniti.

Gli analisti di Citi hanno scritto: “La domanda che ci poniamo è: quali saranno i vincitori? Riteniamo che ci sarà una maggiore inclinazione verso nomi a grande capitalizzazione con forti franchise di depositi diversificati e una qualità degli asset pulita”. Aggiungono che la grande banca JPMorgan Chase (NYSE:JPM) probabilmente emergerà come “il più grande vincitore” dalla crisi.

“Il rischio rimane al margine di un continuo spostamento di quote di mercato verso le banche molto grandi e, fino a prova contraria, sarà un ostacolo per le banche più piccole”.

Oltre a JPMorgan, gli analisti di Citi hanno segnalato PNC Financial Services Group (NYSE:PNC), la sesta banca più grande degli Stati Uniti, secondo i dati della Federal Reserve. Citi ha definito l’istituto di credito con sede a Pittsburgh un’altra società “interessante”, nonostante le notizie che la davano come potenziale candidata all’acquisizione di SVB.

Citi ha alzato il rating su PNC a “buy” da “neutral”, affermando che il recente crollo dei titoli bancari offre l’opportunità di acquistare “uno dei migliori team di gestione tra le grandi banche regionali”.

Le azioni di PNC scendono bruscamente nelle prime contrattazioni statunitensi, riflettendo un calo più ampio del settore bancario.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche