Citi: "Wall Street poco attraente, investitori preferiscono l'Europa"

Investing.com

Pubblicato 29.06.2021 15:22

Aggiornato 29.06.2021 15:44

Di Laura Sanchez 

Investing.com - Con Wall Street che continua a macerare massimi storici, la minaccia di un pull-back sta soppiattando l'ottimismo degli investitori per un nuovo rally dai livelli attuali, secondo un nuovo sondaggio di Citigroup (NYSE:C).

"In qualche modo, i clienti sembrano disposti a fare un passo indietro", ha detto un analista di Citi. "Hanno aumentato le loro disponibilità liquide 'modestamente' e hanno notato che una correzione del 20% è più probabile di un rally di dimensioni simili".

Gli investitori sono "preoccupati per la politica della Federal Reserve e per l'inflazione", afferma il report della banca d'affari, che ha raccolto informazioni nelle ultime due settimane da fondi pensione, fondi comuni e hedge fund. Più della metà degli intervistati ha indicato che l'inflazione sarà "persistente per 9-12 mesi", con un numero più alto di intervistati che si aspetta che la Fed aumenti i tassi nella seconda metà del 2022.

L'S&P 500 ha continuato ad aggiornare i massimi nel 2021, anche dopo la svolta hawkish della Fed nella scorsa riunione che aveva provocato forti scosse sui mercati. Al momento, l'indice scambia sui massimi di 4.300 (+0,2%) dopo aver il record registrato venerdì. 

Con il mercato statunitense "in bilico", gli investitori di Citi preferiscono le opportunità dall'altra parte dell'Atlantico. "L'Europa è diventata il mercato azionario più favorito", afferma il sondaggio.

"I titoli europei sono saliti al primo posto nelle aree in cui investire, sovraperformando i titoli statunitensi, che erano l'asset class più popolare nel sondaggio di marzo". Tra i clienti della casa d'investimento Usa, le materie prime sono ora al secondo posto tra gli asset che dovrebbero sovraperformare le azioni globali, seguite dalle equities statunitensi al terzo posto, come mostra il report.

Ancora, secondo il sondaggio, la metà dei clienti di Citi prevede che l'S&P 500 chiuderà l'anno in un livello compreso tra 4.200 e 4.400, con un obiettivo medio ponderato di 4.269. "Tra i settori, il migliore performer in prospettiva è il comparto energetico, mentre prevediamo prestazioni inferiori per tech e utility", osserva l'analista, "che finora hanno avuto le peggiori performance settoriali dello S&P 500".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche