Clima, sei grandi produttori auto elimineranno veicoli a combustibili fossili entro 2040 - Gran Bretagna

Reuters

Pubblicato 10.11.2021 10:20

GLASGOW (Reuters) - Sei delle principali case automobilistiche si impegneranno a eliminare gradualmente la produzione di veicoli a combustibili fossili in tutto il mondo entro il 2040, come parte degli sforzi globali per limitare le emissioni di CO2.

Lo ha annunciato il governo britannico in una dichiarazione.

Tuttavia, fonti a conoscenza della questione hanno detto che alcune grandi case automobilistiche, tra cui le due principali al mondo, Toyota Motor Corp e Volkswagen (DE:VOWG) AG, e i mercati automobilistici cruciali di Cina, Stati Uniti e Germania non hanno aderito all'impegno. Ciò ha evidenziato le sfide che continuano a sussistere nel passaggio a un futuro a zero emissioni.

Auto, camion, navi, autobus e aerei rappresentano circa un quarto di tutte le emissioni globali di CO2, secondo i dati dell'Agenzia Internazionale dell'Energia, di cui la maggior parte proviene dai veicoli stradali.

La svedese Volvo, le case automobilistiche statunitensi Ford Motor Co e General Motors Co (NYSE:GM), Daimler AG (DE:DAIGn)'s Mercedes-Benz, la cinese BYD Co Ltd e Jaguar Land Rover, una divisione dell'indiana Tata Motors Ltd, sono pronte a firmare l'impegno ai colloqui sul clima di Glasgow, l'ultima iniziativa per aiutare a limitare il riscaldamento globale entro la metà del secolo.

Volvo si è già impegnata a diventare completamente elettrica entro il 2030.