Cnh Industrial, accordo da 2,1 mld $ per acquisto 100% Raven Industries

Reuters

Pubblicato 21.06.2021 08:16

Aggiornato 21.06.2021 11:27

MILANO (Reuters) -Cnh Industrial ha sottoscritto un accordo per acquisire il 100% di Raven Industries , società attiva nelle tecnologie di agricoltura di precisione con sede negli Stati Uniti, per 58 dollari per azione.

Il prezzo, si legge in una nota, rappresenta un premio del 33,6% sul prezzo medio ponderato sugli scambi delle ultime quattro settimane, ovvero 2,1 miliardi di dollari di enterprise value.

"L'acquisizione si fonda su una duratura partnership esistente tra le due aziende e migliorerà ulteriormente la posizione di Cnh Industrial (MI:CNHI) nel mercato agricolo globale, aggiungendo robuste capacità di innovazione nelle tecnologie dell'agricoltura di precisione e dei mezzi agricoli autonomi", dice il comunicato.

Il titolo Cnh a Piazza Affari ha aperto in calo arrivando a perdere fino al 5,6%. Poco dopo le 11 cede lo 0,8% a 13,585 euro con scambi pari a circa 2 milioni di pezzi, la metà della media a 30 giorni sull'intera seduta.

Negli scambi premarket sulla borsa Usa Raven Industries balza di quasi il 47% a 56,92 dollari.

"Dal punto di vista strategico la notizia è positiva in quanto Raven Industries fornisce tecnologia innovativa nel settore Agricoltura e migliorerà ulteriormente le capacità di Cnh Industrial all'interno del mercato delle macchine agricole", commenta Bestinver, segnalando tuttavia che l'operazione ha un costo.

La chiusura dell'operazione è attesa per l'ultimo trimestre del 2021, subordinatamente al raggiungimento delle condizioni di chiusura, incluse l'approvazione degli azionisti di Raven e l'ottenimento di quelle delle autorità competenti.

Cnh Industrial non prevede che l'acquisizione avrà un qualche impatto sulla guidance per il 2021, si legge ancora nella nota. La società si aspetta di finanziare l’acquisizione con la cassa consolidata di gruppo senza che vi siano conseguenze sull'indebitamento verso terzi delle attività industriali.

Con la sede principale a Sioux Falls, nello stato del Sud Dakota, Raven Industries è organizzata in tre divisioni: Applied Technology (agricoltura di precisione), Engineered Films (pellicole speciali ad elevate prestazioni) e Aerostar (aerospaziale), con un fatturato consolidato di 348,4 milioni di dollari per i dodici mesi di esercizio terminati il 31 gennaio 2021.

Le sinergie generate dalla transazione sono stimate a circa 400 milioni di dollari di ricavi ricorrenti nel 2025, risultanti in 150 milioni di dollari di Ebitda incrementale.