Commerzbank torna nell’indice DAX

Investing.com  |  Autore Scott Kanowsky

Pubblicato 27.02.2023 11:46

Di Scott Kanowsky

Investing.com - Le azioni di Commerzbank AG (ETR:CBKG) sono salite lunedì dopo che l’istituto di credito tedesco è rientrato nell’indice DAX index, sostituendo il gigante della chimica Linde (ETR:LINI).

Commerzbank rientra nell’esclusivo club delle blue-chip tedesche per la prima volta dal 2018, quando era stata tolta dall’indice per far posto al processore di pagamenti Wirecard.

Da allora, la seconda banca più grande della Germania è stata sottoposta a un’ampia revisione delle sue operazioni che ha visto il taglio di migliaia di posti di lavoro e la chiusura di filiali nel tentativo di aumentare i profitti. All’inizio di questo mese, Commerzbank ha registrato l’utile netto annuale più alto in oltre un decennio e ha dichiarato di aspettarsi un miglioramento di tale risultato nel 2023.

Nel frattempo, Wirecard ha presentato istanza di insolvenza nel 2020 in seguito alle rivelazioni di una frode pluriennale che ha lasciato un buco nei suoi conti del valore di quasi 2 miliardi di euro (1 euro = 1,0562 dollari). Sulla scia dello scandalo, la Deutsche Boerse (ETR:DB1Gn), società che compila il DAX, ha ampliato l’indice a 40 società invece di 30 e ha reso più severe le regole di adesione.

Fondato nel 1988 come risposta tedesca al FTSE nel Regno Unito o al Dow Jones Industrial Average negli Stati Uniti, il DAX presenta alcuni dei nomi aziendali più storici della più grande economia europea, tra cui Volkswagen (ETR:VOWG) AG (ETR:VOWG_p), Allianz SE (ETR:ALVG) e Adidas AG (ETR:ADSGN).

Linde, fino a poco tempo fa il più grande membro del DAX per valore di mercato, ha annunciato in ottobre che si sarebbe cancellata dalla borsa di Francoforte. L’azienda produttrice di gas industriali ha dichiarato che costituirà una nuova holding (NYSE:LIN) per operare alla Borsa di New York, sostenendo che il DAX aveva appesantito la sua valutazione.

 
 
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche