Commissione Ue propone regole per salario minimo adeguato nel blocco

Reuters

Pubblicato 28.10.2020 16:00

di Jan Strupczewski

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea ha proposto degli standard per stabilire un salario minimo adeguato all'interno del blocco, allo scopo di ridurre il divario salariale e il numero dei lavoratori in stato di povertà, oltre ad incrementare gli incentivi e sostenere la domanda interna in un quadro in cui l'economia è in recessione.

La proposta, a cui si lavorava da molto prima dello scoppio della pandemia di Covid-19, assume una nuova importanza per il fatto che il coronavirus sta colpendo più duramente molti dei settori in cui il salario è minimo, come il retail e il turismo, bar e ristoranti, oltre a operatori sanitari, badanti e addetti alle pulizie.

La proposta della Commissione, che dovrà essere negoziata con i governi della Ue e il Parlamento europeo in un lungo processo, delinea solamente regole comuni per stabilire un salario minimo, ma non un livello salariale minimo.

"La direttiva proposta crea un quadro per migliorare l'adeguatezza dei salari minimi e per l'accesso dei lavoratori a una protezione salariale minima nella Ue", si legge in una nota della Commissione.

"... stabilisce un quadro per lo standard minimo. Non obbliga gli stati membri a introdurre un salario minimo legale e non stabilisce un livello comune di salario minimo", si legge ancora.