Con l'acquisizione di Activision, Microsoft è sempre più nel metaverso

Investing.com

Pubblicato 19.01.2022 11:00

Aggiornato 19.01.2022 11:40

Di David Pinchodo 

Investing.com - In quella che si prospetta come l'operazione più importante nella storia del gruppo, Microsoft (NASDAQ:MSFT) ha annunciato martedì l'acquisizione del colosso dei videogame Activision Blizzard (NASDAQ:ATVI) per un corrispettivo cash di $ 68,7 miliardi, o $ 95 per azione, un premio del 45% sul prezzo di chiusura di venerdì scorso.

Non sorprende quindi che il titolo di Activision (NASDAQ:ATVI) sia esploso nella seduta di Wall Street post festiva, in rialzo del 26% a $82,31. In scia alle vendite sui titoli tech, Microsoft (NASDAQ:MSFT) ha invece registrato un ribasso di oltre il 2%, calo che non toglie importanza alla maxi-acquisizione che supera di gran lunga quella di LinkedIn (rilevata nel 2016 per $26,2 miliardi).

L'operazione su Activision (NASDAQ:ATVI), nota per 'bestseller' come Call of Duty e Tony Hawk's Pro Skater, dovrebbe chiudersi nell'anno fiscale 2023 e potrebbe portare Microsoft a diventare la terza azienda di videogame per fatturato a livello mondiale, dietro Tencent (HK:0700), e Sony (NYSE:SONY), ieri in ribasso del 7,2% a causa della maggior concorrenza.

Secondo la società di Bill Gates, l'acquisizione supporterà la crescita "dei servizi di gioco su dispositivi mobili, PC, console e cloud" e "fornirà elementi costitutivi per il metaverso". "Il gaming è la categoria in più rapida crescita nell'intrattenimento su qualsiasi tipo piattaforma, e giocherà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme metaverso", ha dichiarato il CEO Satya Nadella.

Per Paul Brody, global blockchain leader di EY, “è il gameplay che porta l'utilizzo verso decine di milioni di persone. Le più grandi esperienze digitali immersive hanno tutte una cosa in comune: sono dei videogame. Da Minecraft a Roblox a Fortnite e molti altri, la differenza tra una media di utenti mensili di poche decine di migliaia e decine di milioni è la differenza tra un mondo 3D pensato per socializzare e uno incentrato sul gioco, con connessioni social integrate".

Microsoft (MI:MMSFT) sempre più dentro al metaverso 

L'acquisizione rafforza ulteriormente l'appeal di Microsoft (NASDAQ:MSFT) come un titolo azionario sempre più esposto al metaverso, dopo che lo scorso anno gli investitori hanno espresso preoccupazioni sui piani della società in questo settore. Secondo un report del Wall Street Journal, 100 dipendenti del team di realtà aumentata di Microsoft hanno lasciato la società nel 2021 per unirsi a Meta Platforms (NASDAQ:FB) (ex Facebook) che ha fatto della costruzione di un proprio metaverso il suo obiettivo principale.

L'Ad di Microsoft ha rivelato per la prima volta i piani di Microsoft Metaverse tramite un aggiornamento al suo servizio "Teams" chiamato "Dynamics 365 Connected Spaces", che introdurrà avatar digitali personalizzati e spazi di incontri virtuali nel metaverso entro la fine dell'anno, affermando che le persone "devono assolutamente aspettarsi" che Microsoft integrerà le funzionalità di Metaverse "con le console Xbox".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche