Consob vieta lo short selling su tutti i titoli per tre mesi

Investing.com

Pubblicato 18.03.2020 09:13

Di Mauro Speranza

Investing.com - Ieri la Consob ha rilasciato un comunicato in cui annunciava due misure quali una nuova sospensione dello short selling, per “contenere la volatilità dei mercati finanziari”, e un rafforzamento del regime trasparenza “delle partecipazioni nelle società italiane quotate in borsa”.

Questa volta il divieto di vendite allo scoperto è valida per tre mesi e su tutti i titoli quotati, qui quali “è vietata ogni forma di operazione speculativa ribassista, anche effettuata tramite derivati o altri strumenti finanziari. Sono vietate anche le operazioni ribassiste intraday”, spiega il comunicato diffuso dalla Consob.

“La decisione di applicare misure restrittive sull’intero listino è stata adottata con l’obiettivo di ripristinare l’integrità del mercato, anche alla luce delle misure eccezionali sulle vendite allo scoperto adottate nei giorni scorsi dall’ESMA e dalle autorità di vigilanza di Spagna, Francia e Belgio”, aggiunge la nota.

Per quanto riguarda la seconda misura adottata dall'organo di vigilanza, il comunicato annuncia “un regime di trasparenza rafforzato sulle partecipazioni detenute dagli investitori nelle società italiane quotate in Borsa a più alta capitalizzazione e ad azionariato diffuso.

Tramite il provvedimento, si fissano “soglie inferiori inferiori al superamento delle quali scatta l’obbligo di comunicare la partecipazione nelle quotate” e riguarda le società con capitalizzazione superiore ai 500 milioni di euro e agli assetti proprietari, escludendo le società controllate di diritto”. La nuova soglia, dunque “è fissata all’1% per le società non PMI e al 3% per le PMI”.

Tra le società coinvolte, la le più importanti segnaliamo AS Roma SpA (MI:ASR), Astaldi (MI:AST), Atlantia (MI:ATL), Azimut (MI:AZMT), Banca Generali (MI:GASI), Banco Bpm (MI:BAMI), Mps (MI:BMPS), Buzzi (MI:BZU), Cucinelli (MI:BCU), Campari (MI:CPRI), Eni (MI:ENI), Exor (MI:EXOR), Ferrari (MI:RACE), Fiat (MI:FCHA), Fincantieri (MI:FCT), Geox (MI:GEO), Intesa Sanpaolo (MI:ISP), Juventus (MI:JUVE), Mediaset (MI:MS), Moncler (MI:MONC), Molmed, Nexi (MI:NEXII), Piaggio, Pirelli (MI:PIRC), Saipem (MI:SPMI), Ferragamo (MI:SFER), Tenaris (MI:TENR), Tod’s (MI:TOD), Ubi Banca (MI:UBI) e Unicredit (MI:CRDI).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Trovate l'elenco completo a questo link: http://www.consob.it/web/area-pubblica/bollettino/documenti/bollettino2020/d21303.htm

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche