Coronavirus, Inovio annuncia risultati positivi dei test sul suo vaccino

Investing.com

Pubblicato 20.05.2020 14:56

Investing.com – Ancora un caso di rally a Wall Street a seguito di un possibile avanzo verso la scoperta di un vaccino contro il coronavirus. La casa farmaceutica statunitense Inovio Pharmaceuticals (NASDAQ:INO), infatti, ha reso noto l'efficacia del suo vaccino sperimentale contro l'infezione da Covid-19, attirando forti acquisto sul titolo nel pre-market USA (+14%), in attesa del suono della campanella di Wall Street.

La società ha annunciato i risultati dello studio preclinico per il vaccino IN0-48000, affermando di aver “riscontrato una risposta anticorpale che svolge molte delle operazioni che vorremmo vedere in un eventuale vaccino " spiegava David Weiner, direttore del centro vaccini e immunoterapia del Wistar Institute, che ha collaborato con Inovio.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications dal titolo "Immunogenicity of a COVID-19 DNA Vaccine Candidate" da scienziati Inovio e collaboratori del Wistar Institute, dell'Università del Texas, della Public Health England, della Fudan University e di Advaccine.

La Dr.ssa Kate Broderick, Senior Vice President of R&D di INOVIO e team leader per lo sviluppo del vaccino COVID-19, ha dichiarato: "Questi risultati preclinici positivi del nostro vaccino a DNA COVID-19 (INO-4800) non solo evidenziano la potenza dei nostri farmaci, ma si basano anche sui dati positivi di Fase 1 / 2a precedentemente riportati dal nostro vaccino MERS, che ha dimostrato una sieroconversione e neutralizzazione quasi al 100% di un vaccino INO-4700 di concezione simile. Il potente anticorpo neutralizzante e le risposte immunitarie delle cellule T generate nei modelli animali multipli supportano i nostri studi clinici INO-4800 in corso.

INO-4800 prende di mira la proteina Spike dell'antigene di superficie principale del virus SARS-CoV-2, che causa la malattia COVID-19. "Gli studi hanno dimostrato che la vaccinazione con INO-4800 ha generato robusti anticorpi di legame e di neutralizzazione, così come le risposte delle cellule T nei topi e nelle cavie".

Inovio, che ha iniziato la sperimentazione del vaccino sull'uomo ad aprile, ha dichiarato che i risultati di questi test preliminari sono previsti per giugno. Ai 40 partecipanti sani della fase 1 di sperimentazione vengono iniettate due dosi del vaccino, chiamato INO-4800, a quattro settimane di distanza e i soggetti vengono poi seguiti nelle due settimane successive.

"Stiamo già controllando i dati di sicurezza del vaccino e risulta innocuo," ha dichiarato a Reuters Katherine Broderick, capo ricerca e sviluppo di Inovio. "Alcuni dei partecipanti presentano un lieve rossore sul braccio."

La dottoressa ha dichiarato che, una volta rilasciati i dati preliminari, Inovio prevede di rivolgersi alla Food and Drug Administration (Fda) statunitense per ottenere l'autorizzazione ad avviare la fase 2/3 dei test, che potrebbe iniziare a luglio o ad agosto.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche