Coronavirus, la grande fuga dal WM Congress: STM rinuncia dopo Amazon

Investing.com

Pubblicato 12.02.2020 14:14

Di Mauro Speranza

Investing.com – Fioccano le disdette da parte delle grandi società tecnologiche, rinunciando a partecipare all’evento più importante del settore, il World Mobile Congress, che si dovrebbe svolgere a Barcellona dal 24 al 27 febbraio.

Condizionale d’obbligo in quanto ogni giorno la lista delle tech che rinunciano si allunga sempre di più, mettendo addirittura in dubbio lo svolgimento dell’evento, tra i più attesi sia dalle aziende che dagli utenti.

L'evento, che tradizionalmente attira a Barcellona 100.000 visitatori, è il più grande raduno annuale dell'industria delle telecomunicazioni, con le aziende che spendono milioni di euro in stand e accoglienza a caccia di ordini.

L’ultima in ordine di rinuncia è stata STMicroelectronics (PA:STM), società franco-italiana quotata a Milano e componente del Ftse Mib, la quale ha annunciato che non sarà presente a Barcellona e all’Embedded World di Norimberga.

La decisione è stata presa dopo aver “seguito attentamente la situazione relativa all'epidemia del nuovo coronavirus in Cina e ha preso una serie di misure precauzionali per assicurare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti nel mondo", si legge nella nota diffusa dalla società.

h2 Le altre rinunce/h2

Soltanto nella giornata di oggi, hanno comunicato la propria rinuncia alla partecipazione al WMC sue giganti della comunicazione, Nokia (HE:NOKIA) e Deutsche Telekom (DE:DTEGn).

“Nokia prevede di andare direttamente ai clienti con una serie di eventi 'Nokia Live' per fare le dimostrazioni che aveva in programma per l'MWC", spiegava la società finlandese in una nota.

Se gli operatori statunitensi tra cui Intel (NASDAQ:INTC) si erano ritirati in blocco dall’evento, a cui si era aggiunta anche Amazon (NASDAQ:AMZN), altre rinunce erano arrivate da LG, Sony (T:6758), Asus e Ericsonn.

"La sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti e partner è la nostra massima priorità", ha spiegava un portavoce di Intel.

Nelle ultime ore si erano aggiunte anche i produttori di smartphone cinesi Vivo, Ulefone ed Umidigi.

Sarà assente anche l’operatore telefonico giapponese NTT DoCoMo, Gigaset, Amdocs, CommScope, Iconectiv, Radwin.

Infine, l’operatore norvegese Telenor ha dichiarato che ridurrà sia la partecipazione sia di dipendenti che prenderanno parte all’evento, mentre la francese Wiko ha deciso di non presidiare l’edizione con uno stand di presentazione dei nuovi modelli perché “la scelta fa parte di una strategia generale che vede il brand concentrarsi su attività più strategiche ed efficienti per i singoli mercati in cui è presente".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

"Una volontà”, aggiungono dalla società, “che risponde all’obiettivo di Wiko di focalizzarsi su progetti che coinvolgano e interessino direttamente il consumatore finale e le sue community social. La presenza di Wiko al MWC sarà pertanto legata ad attività rivolte al canale business e ai principali partner e distributori dell’azienda".

Visto l’enorme numero di rinunce, gli organizzatori dell’evento terranno una riunione nella giornata di venerdì per decidere sul futuro della manifestazione, secondo quanto riporta La Vanguardia.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche