Coronavirus, Ue vicina a chiudere trattative con Novavax per vaccino - fonte

Reuters

Pubblicato 24.09.2020 09:06

di Francesco Guarascio

BRUXELLES (Reuters) - Bruxelles è prossima alla conclusione delle trattative preliminari con il produttore statunitense di vaccini Novavax per il suo potenziale vaccino contro il Covid-19.

È quanto riferito da una fonte Ue coinvolta nei negoziati, in un quadro in cui il blocco cerca di guadagnare posizioni nella competizione globale per assicurarsi le dosi di vaccini contro il coronavirus.

La mossa mira a espandere a sette il portafoglio di vaccini che il blocco di 27 Paesi, che conta una popolazione di 450 milioni, vuole assicurarsi. In questo modo le dosi potenzialmente disponibili per i Paesi Ue arriverebbero a 2 miliardi.

"Siamo a uno stadio avanzato delle trattative con Novavax", ha detto un alto funzionario Ue che ha chiesto di restare anonimo per questioni di riservatezza dei negoziati.

La quantità di dosi che la Ue potrebbe assicurarsi resta ancora da definire, ha detto il funzionario, aggiungendo che si tratterebbe di almeno 100 milioni.

Un portavoce della Commissione europea, che co-dirige i colloqui con i produttori dei vaccini, non ha commentato. Novavax non ha immediatamente commentato.

L'Unione europea si è già garantita 400 milioni di dosi del potenziale vaccino sviluppato da AstraZeneca con l'Università di Oxford e 300 milioni di dosi del potenziale vaccino in fase di sperimentazione nei laboratori di Sanofi (PA:SASY) e GlaxoSmithKline.