Corte appello Milano boccia ricorso Rcs in disputa con Blackstone su via Solferino

Reuters

Pubblicato 08.06.2022 12:08

MILANO (Reuters) - La prima sezione civile della Corte d'appello di Milano ha rigettato il ricorso proposto da Rcs (BIT:RCSM) MediaGroup contro un lodo arbitrale chiuso nel 2021 e relativo alla disputa con Blackstone sulla cessione della sede storica del gruppo editoriale al fondo statunitense.

È quanto si legge in un comunicato della corte, dal quale si apprende che l'impugnazione è stata rigettata "integralmente".

Secondo la sentenza, prima di definire la compravendita con Blackstone, Rcs si era rivolta a oltre 30 investitori "nessuno dei quali aveva proposto condizioni economiche migliori".

Inoltre, il confronto del prezzo pattuito nell'Apa (Advance Pricing Arrangement) con le offerte ricevute da Rcs durante il procedimento competitivo dimostrava che "tutte le alternative di mercato si assestavano, in modo totalmente autonomo e genuino, su valori sostanzialmente omogenei", si legge ancora.

Blackstone non ha commentato l'esito della sentenza, mentre non è stato possibile avere un commento da Rcs, al momento.

La camera arbitrale di Milano aveva deciso a maggio 2021 a favore del fondo statunitense, respingendo le richieste di risarcimento di Rcs per la cessione della sede storica del Corriere della Sera in via Solferino, a Milano.