Covid, Conte esclude nuovo lockdown Italia, se necessario chiusure mirate - La Stampa

Reuters

Pubblicato 24.09.2020 07:47

ROMA (Reuters) - In una lunga intervista col quotidiano La Stampa, il premier Giuseppe Conte esclude la possibilità che il governo imponga nuovamente misure di confinamento generale in Italia a causa del Covid-19 ma, piuttosto, chiusure mirate qualora fosse necessario.

"Oggi la situazione in Italia è sicuramente migliore rispetto ad altri Paesi europei, e siamo più preparati – anche come sistema sanitario - ad affrontare una eventuale recrudescenza della diffusione del virus. Allo stato attuale escludo la possibilità di un generale lockdown, potrebbero esserci – se necessarie - chiusure ben mirate", ha detto il premier.

In Europa e in parte del mondo la pandemia sta mostrando una nuova recrudescenza, portando alcuni paesi a imporre nuovamente il lockdown ai cittadini e comunque misure molto restrittive.

In Italia, Paese maggiormente colpito nella fase iniziale della diffusione del virus, ieri si sono registrate 20 nuove vittime, con 1.640 nuovi casi registrati su 103.696 tamponi, rispetto al giorno precedente. Bilancio più rassicurante rispetto a quello di altri paesi europei.

Conte ha poi invitato l'Europa a un maggiore impegno sulle politiche migratorie, dopo il pacchetto approvato ieri dalla Commissione Ue. "Diciamo la verità, la proposta appena formalizzata è un primo passo verso il superamento degli accordi di Dublino, ma non basta. Continueremo a lavorare nei consessi europei per attivare quei meccanismi efficaci di rimpatrio e ricollocamento obbligatorio che ci stanno più a cuore", ha detto.

Infine, la questione Autostrade per L'Italia (Aspi). Alla domanda sul rischio che la trattativa con Atlantia (MI:ATL) possa saltare dopo l'accordo dell'estate per l’uscita dei Benetton da Aspi, il premier risponde: "Su Autostrade, com’è noto, è in corso un negoziato complesso con Cdp di cui abbiamo però già delineato il percorso. Abbiamo fretta di chiudere questo dossier. Non accetteremo nessuna dilatazione dei tempi".