Covid, dati vaccini Pfizer/BioNTech e Moderna 'molto solidi" - Ema

Reuters

Pubblicato 10.12.2020 16:30

BRUXELLES (Reuters) - I dati presentati all'Agenzia europea del farmaco (Ema) da Pfizer/BioNTech e Moderna relativi ai candidati al vaccino contro il Covid-19 sono "molto solidi" secondo Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'agenzia.

"Abbiamo una raccolta dati che riguarda oltre 30.000 soggetti seguiti nel corso delle sperimentazioni cliniche. Questo ci dà una solida raccolta dati dai quali poter prendere una decisione, in termini sia di sicurezza che di efficacia", ha detto Cooke durante una riunione del comitato del Parlamento europeo.

Si prevede che l'agenzia terminerà l'esame entro il 29 dicembre per il vaccino Pfizer/BioNTech ed entro il 12 gennaio per il composto di Moderna, "al più tardi".

Cooke ha detto che le date potrebbero cambiare in base alla valutazione.

Ha poi aggiunto che gli analisti dell'Ema stanno anche controllando i dati per un riscontro delle nuove informazioni emerse ieri in Gran Bretagna, quando due pazienti hanno subito uno shock anafilattico e un'altra una possibile reazione allergica in seguito all'avvio delle vaccinazioni con il composto di Pfizer/BioNTech.