Covid-19, Ema approva uso vaccino Pfizer-BioNTech per adolescenti

Reuters

Pubblicato 28.05.2021 17:07

Aggiornato 28.05.2021 18:45

(Reuters) - L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha approvato l'utilizzo del vaccino anti-Covid di Pfizer (NYSE:PFE) negli adolescenti a partire dai 12 anni, aprendo la strada a un possibile ampliamento della campagna vaccinale nel blocco in seguito a un analogo via libera da parte di Canada e Stati Uniti.

La raccomandazione dell'Ema giunge dopo qualche settimana dall'avvio delle valutazioni in merito all'estensione dell'uso del vaccino, che Pfizer ha sviluppato insieme all'azienda di biotecnologie tedesca BioNTech, alla fascia 12-15 anni. Il composto viene già utilizzato in Unione europea a partire dai 16 anni di età.

Secondo l'Ema, le due dosi necessarie per la fascia tra i 12 e 15 anni dovrebbero essere somministrate con un intervallo di almeno tre settimane. L'agenzia ha aggiunto che ora spetta ai singoli stati membri Ue decidere se offrire il vaccino agli adolescenti.

La vaccinazione dei bambini e dei giovani è considerata come uno step fondamentale per il raggiungimento dell'immunità di gregge e il debellamento della pandemia.