Covid, Gran Bretagna distribuisce test rapidi a scuole e università

Reuters

Pubblicato 22.10.2020 17:24

LONDRA (Reuters) - La Gran Bretagna ha iniziato a distribuire test rapidi immunocromatografici per il Covid-19 a scuole e università.

Lo ha comunicato il ministro della Salute Matt Hancock, sottolineando che molti più aspetti della nostra vita potrebbero tornare alla normalità se venisse implementato un regolare sistema di test di massa.

"Ieri abbiamo iniziato a distribuire i test immunocromatografici alle scuole e alle università. Questi test salivari non richiedono l'impiego di un laboratorio o macchine. Il kit garantisce un risultato in pochi minuti", ha detto Hancock, aggiungendo che sono stati acquistati milioni di test.

"Se riuscissimo a rendere disponibile una soluzione basata sui test di massa, tale da permettere agli studenti di una stessa bolla di non isolarsi per quattordici giorni nel caso in cui uno degli altri studenti della stessa bolla dovesse risultare positivo, non solo contribuiremmo a controllare la diffusione del virus ma... aiuteremmo scuole, insegnanti e genitori a vivere le proprie vite in una condizione più vicina alla normalità".