Covid, J&J sospende test vaccino per malattia inspiegabile partecipante

Reuters

Pubblicato 13.10.2020 09:22

(Reuters) - Johnson & Johnson ha annunciato ieri di aver temporaneamente sospeso gli studi clinici per il vaccino contro il Covid-19 a causa di una malattia inspiegabile insorta in un partecipante allo studio, ritardando così uno degli sforzi di più alto profilo per contenere la pandemia globale.

La malattia del partecipante è stata esaminata e valutata da un comitato indipendente di monitoraggio dei dati e della sicurezza, nonché dai medici clinici e di sicurezza della società, si legge nel comunicato.

J&J, che diffonderà i risultati trimestrali in mattinata, ha sottolineato che pause del genere sono normali durante sperimentazioni di rilievo, che possono includere decine di migliaia di persone. Ha detto che la "pausa dello studio" nel somministrare le dosi del candidato vaccino è diversa da una "sospensione normativa" richiesta dalle autorità sanitarie. In questo caso si tratta di una pausa.

La decisione di J&J segue quella di AstraZeneca Plc. Il mese scorso, il colosso di biofarmaceutica ha sospeso gli studi in fase avanzata del vaccino sperimentale anti-Covid, sviluppato in collaborazione con l'Università di Oxford, a causa di una malattia inspiegabile contratta da un partecipante allo studio nel Regno Unito.

Johnson & Johnson non ha fornito dettagli sulla malattia per via di problemi di privacy. Ha aggiunto che alcuni partecipanti ai trial ricevono il placebo e rimane poco chiaro se chi sviluppa una reazione anomala durante le sperimentazioni cliniche abbia ricevuto inoculazione del placebo oppure il trattamento.