Covid, Moderna annuncia che vaccino è efficace al 94,5%

Reuters

Pubblicato 16.11.2020 14:05

di Julie Steenhuysen e Michael Erman

(Reuters) - Moderna Inc (NASDAQ:MRNA) ha annunciato che il vaccino sperimentale che sta sviluppando si è dimostrato efficace al 94,5% nel prevenire il Covid-19, sulla base dei dati provvisori della sperimentazione di fase avanzata su larga scala, diventando la seconda azienda statunitense nel giro di una settimana a pubblicare risultati che superano ampiamente le attese.

Insieme al vaccino di Pfizer (NYSE:PFE), che si è dimostrato efficace per oltre il 90%, e in attesa di ulteriori dati relativi alla sicurezza e della revisione normativa, gli Stati Uniti potrebbero avere ben due vaccini autorizzati all'uso di emergenza a dicembre, con almeno 60 milioni di dosi del composto disponibili entro la fine dell'anno.

"Avremo un vaccino in grado di fermare il Covid-19," ha detto il presidente di Moderna Stephen Hoge nel corso di un'intervista telefonica.

Le analisi provvisorie di Moderna si basano su 95 casi di positività riscontrati tra i partecipanti alla sperimentazione che hanno ricevuto il placebo o il vaccino. Tra questi, solo cinque infezioni sono state riscontrate tra coloro che hanno ricevuto il vaccino, che viene somministrato in due dosi a distanza di 28 giorni.

Un vantaggio fondamentale del vaccino di Moderna è che non necessita di essere conservato in celle frigorifere a temperature molto basse, come nel caso del vaccino di Pfizer, rendendo più semplice la distribuzione. Moderna prevede che il composto risulterà stabile a temperature tra i 2 e gli 8 gradi centigradi per 30 giorni e che potrà essere conservato fino a 6 mesi alla temperatura di -20 gradi centigradi.

Il vaccino di Pfizer deve essere trasportato e distribuito a meno 70 gradi centigradi, temperatura tipica dei mesi invernali in Antartide. Il composto può essere conservato fino a cinque giorni a temperature standard di frigorifero.

I dati provenienti dalla sperimentazione di Moderna, che vanta 30.000 partecipanti, hanno inoltre dimostrato che il vaccino previene i casi più gravi di Covid-19, una questione rimasta ancora aperta nel caso del vaccino di Pfizer. Dei 95 casi dei test di Moderna, 11 erano gravi e tutti e 11 si sono verificati tra i volontari che hanno ricevuto il placebo.

Moderna, che è coinvolta nel programma del governo statunitense Operation Warp Speed, prevede di produrre circa 20 milioni di dosi del vaccino per gli Stati Uniti quest'anno, milioni delle quali già prodotte dall'azienda, ed è pronta a consegnarle se dovesse ricevere l'autorizzazione da parte dell'Fda.

"Se dovessimo riuscire a ottenere l'autorizzazione all'uso di emergenza saremmo pronti a consegnare il vaccino tramite Warp Speed nel giro di qualche ora", ha detto Hoge. "In questo modo la distribuzione potrebbe iniziare all'istante".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Cristina Carlevaro, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche