Covid torna a spaventare i mercati, Dow Jones perde 600 punti

Investing.com

Pubblicato 19.07.2021 15:36

Aggiornato 19.07.2021 15:54

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Pesante inizio di settimana per i listini statunitensi, con l'aumento dei casi Covid che sta affossando il sentiment di rischio degli investitori soprattutto in ottica ripresa economica. 

Verso le 16:00 CEST, il Dow Jones perde l'1,7% , circa 600 punti, a 34.170, lo S&P 500 cede l'1,4% a 4.260, mentre il Nasdaq Composite segna il -1,4% a 14.230, con titolo a 10 anni sui minimi in 5 mesi ad un rendimento dell'1,214%. 

"Il mercato sembra pronto ad assumere un carattere più difensivo mentre assistiamo a una significativa decelerazione degli utili e della crescita economica", ha affermato Mike Wilson, chief strategist degli Stati Uniti di Morgan Stanley (NYSE:MS) in una nota lunedì. “L'ampiezza del mercato si sta deteriorando da mesi ed è solo un'altra conferma della transizione di metà ciclo, a nostro avviso. Di solito termina con una correzione materiale del livello dell'indice nell'arco del 10-20%”.

La scorsa settimana, i listini hanno registrato il loro primo segna negativo in quattro settimane, con DJ in calo dello 0,5%, l'S&P 500 al -1% e Nasdaq Composite al -1,9%, l'ottava peggiore da maggio.

I casi negli Stati Uniti sono aumentati del 70% la scorsa settimana rispetto alla settimana precedente con decessi aumentati del 26%. I casi maggiori si sono verificati principalmente nelle parti del paese con bassi tassi di vaccinazione, ha affermato Rochelle Walensky, direttore del Centers for Disease Control and Prevention, ed in particolare nel South e MidWest. 

Il numero medio di casi giornalieri su sette giorni è ora superiore a 26.000, più del doppio del minimo di giugno di circa 11.000 casi, secondo i dati del CDC, con il maggior aumento dei casi che si verificano in Arkansas, Florida, Louisiana, Missouri e Nevada, tutti stati con tassi di vaccinazione inferiori alla media statunitense.

Lato trimestrali, questa sarà un'altra settimana impegnativa, con nove componenti Dow Jones e 76 società S&P che forniranno i propri aggiornamenti trimestrali, tra cui Netflix (NASDAQ:NFLX) e Johnson & Johnson (NYSE:JNJ). 

Secondo quanto affermato a CNBC da Stephanie Link, chief investment strategist e portfolio manager di Hightower, "siamo in questo range di rotazione: value a growth, growth a value. Rimarremo in questo schema fino a quando non avremo maggiori informazioni sugli utili aziendali".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche