Covid-19, lockdown rigorosi potrebbero accelerare ripresa economica - Fmi

Reuters

Pubblicato 08.10.2020 17:12

WASHINGTON (Reuters) - La rapida imposizione di misure di lockdown durante un'epidemia può ridurre sostanzialmente il numero delle infezioni, e i governi dovrebbero fare attenzione a revocarle per stimolare l'economia se i contagi rimangono alti.

Lo afferma oggi il Fondo Monetario Internazionale (Fmi).

La pandemia di Covid-19 ha dimostrato che i lockdown imposti dai governi sono stati efficaci nel ridurre il numero di contagi, secondo quanto scritto dal Fmi in un capitolo World Economic Outlook che sarà pubblicato a breve. Il Fondo nota però che i lockdown hanno anche contribuito alla recessione e hanno minato le categorie vulnerabili, donne e giovani in particolare.

Il distanziamento sociale volontario, motivato dal timore d'infezione, ha contribuito fortemente alla recessione, e probabilmente non diminuirà con la revoca delle misure di lockdown se i casi rimarranno alti, secondo i ricercatori.

"Rispondere ai rischi sanitari sembra essere un prerequisito per permettere una forte e sostenuta ripresa economica", hanno scritto gli economisti Fmi Francesco Grigoli e Damiano Sandri in un blog.

"I lockdown impongono costi a breve termine, ma possono condurre a una ripresa economica più veloce, poiché contribuiscono a diminuire le infezioni e, di conseguenza, la necessità del distanziamento sociale volontario", hanno scritto, aggiungendo che alternative come l'uso delle mascherine, l'aumento dei test e il tracciamento dei contatti potrebbero avere costi economici inferiori.