Covid-19, meeting leader Ue per discutere ritardo vaccini, varianti virus

Reuters

Pubblicato 21.01.2021 10:57

di Philip Blenkinsop

BRUXELLES (Reuters) - I leader Ue cercheranno oggi di risolvere le crescenti sfide poste dalla pandemia di coronavirus, dal contenimento di varianti più contagiose alla minaccia della chiusura dei confini e alla lenta distribuzione dei vaccini nel blocco.

Gli esecutivi delle istituzioni dell'Unione Europea hanno sollecitato i leader a restare uniti e ad aumentare test e vaccinazioni, anche se non si prevedono conclusioni formali dalla conference call online, la nona dall'inizio della pandemia.

Il meeting inizia alle ore 18 italiane.

La Commissione europea ha detto martedì che i 27 paesi Ue dovrebbero vaccinare almeno il 70% degli adulti entro l'estate e che è necessario un sequenziamento genomico di almeno il 5% dei test positivi, per identificare nuove varianti del coronavirus.

Le vaccinazioni sono iniziate lentamente, con il blocco indietro rispetto al Regno Unito e a Israele in termini di copertura pro capite.

I paesi Ue hanno espresso le loro preoccupazioni quando hanno scoperto la settimana scorsa che Pfizer (NYSE:PFE), il produttore di uno dei due vaccini approvati dall'Unione europea, ridurrà temporaneamente le spedizioni.

L'Italia sta prendendo in considerazione l'ipotesi di intraprendere un'azione legale contro Pfizer.