Covid-19, vaccino Pfizer efficace al 94% in studio nel mondo reale

Reuters

Pubblicato 25.02.2021 10:17

Aggiornato 25.02.2021 10:27

GERUSALEMME (Reuters) - Il primo studio esteso sul vaccino Pfizer/BioNTech effettuato nel mondo reale ed esaminato indipendentemente mostra che il vaccino è altamente efficace nel prevenire il Covid-19.

La pubblicazione dello studio potrebbe rappresentare uno spartiacque per i paesi che voglioni disperatamente terminare i lockdown e riaprire le loro economie.

Finora, la maggior parte dei dati sull'efficacia dei vaccini contro il Covid-19 sono stati condotti in condizioni controllate di sperimentazioni cliniche, lasciando un elemento d'incertezza sull'applicazione dei risultati nel mondo reale, ricco di variabili imprevedibili.

La ricerca in Israele - due mesi dopo una delle più rapide campagne di vaccinazione al mondo, dimostrandosi una ricca fonte di dati - ha mostrato che la somministrazione di due dosi del vaccino Pfizer (NYSE:PFE) riduce del 94% i casi di Covid-19 in tutti i gruppi d'età, con simili risultati in termini di malattie gravi.

Lo studio su circa 1,2 milioni di persone ha anche mostrato che la somministrazione di una sola dose è efficace al 57% nella protezione contro le infezioni sintomatiche dopo due settimane, secondo i dati pubblicati e soggetti a 'peer-review' nel New England Journal of Medicine.