Credit Agricole, utile trim3 batte attese, calo ricavi da Cib

Reuters

Pubblicato 10.11.2021 10:40

PARIGI (Reuters) - L'utile del terzo trimestre di Credit Agricole (PA:CAGR) SA ha superato le aspettative, grazie a un calo degli accantonamenti per sofferenze legate alla pandemia e alle maggiori entrate nel banking al dettaglio, che hanno compensato i ricavi più deboli delle divisioni di capitali e assicurazioni.

Il secondo più grande istituto di credito quotato in Francia ha registrato un aumento del 43,5% dell'utile netto nel terzo trimestre a 1,40 miliardi di euro, battendo la previsione media di 1,23 miliardi di euro di un sondaggio di analisti Refinitiv.

I ricavi sono aumentati del 7,4% a 5,53 miliardi di euro, al di sopra dei 5,46 miliardi di euro previsti dagli analisti, mentre il costo del rischio, che riflette gli accantonamenti a fronte di sofferenze, è diminuito del 56,1%.

L'amministratore delegato di Credit Agricole, Philippe Brassac, ha confermato che l'istituto di credito è sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi per il 2022, tra cui un utile netto di 5 miliardi di euro.

"Non c'è motivo oggi per cambiare il nostro obiettivo", ha detto Brassac ai giornalisti.

Nel retail banking, i ricavi sono aumentati del 5,1% in Francia e del 32,6% in Italia, dove l'istituto di credito ha acquisito la banca locale Creval (MI:PCVI) all'inizio di quest'anno.