Credit Agricole, utili trim1 battono attese su aumento di ricavi da trading

Reuters

Pubblicato 10.05.2023 09:36

Aggiornato 10.05.2023 09:46

Credit Agricole, utili trim1 battono attese su aumento di ricavi da trading

PARIGI (Reuters) - Credit Agricole (EPA:CAGR) SA, la seconda maggiore banca francese quotata in borsa, ha riportato utili migliori del previsto, grazie alla volatilità dei mercati che ha incrementato i ricavi da trading.

I ricavi derivanti dal trading su reddito fisso, valute e materie prime sono cresciuti del 42% superando concorrenti come la rivale francese Bnp Paribas (EPA:BNPP), Deutsche Bank (ETR:DBKGn) e Goldman Sachs (NYSE:GS).

Ciò ha contribuito a portare le vendite trimestrali di Credit Agricole a 6,12 miliardi di euro, con un aumento del 9,6% rispetto all'anno precedente, mentre l'utile netto è più che raddoppiato, salendo a circa 1,23 miliardi di euro.

Entrambe le cifre hanno superato le attese del mercato, che si aspettavano rispettivamente 5,9 miliardi di euro e 816 milioni di euro, secondo il consensus degli analisti stilato dalla società.

La forte domanda di servizi di copertura, legata all'elevata volatilità dei mercati e agli alti livelli di emissione di obbligazioni, sono state alla base della performance, ha spiegato in una telefonata Xavier Musca, responsabile dell'investment bank di Credit Agricole, avvertendo tuttavia sul rischio di perdere un po' di slancio nel secondo trimestre.

© Reuters. Il logo di Credit Agricole è visibile in questa illustrazione del 12 marzo 2023. REUTERS/Dado Ruvic/Illustration

"Ci sarà ovviamente una forma di rallentamento", ha detto Musca. "La volatilità dei mercati sta diminuendo, anche le esigenze di copertura dei nostri clienti stanno diminuendo... è probabile che non ripeteremo la performance del primo trimestre".

Credit Agricole ha confermato gli obiettivi per il 2025.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche