Credit Suisse e UBS sotto l'esame del Dipartimento di Giustizia americano

Investing.com  |  Autore Davit Kirakosyan

Pubblicato 23.03.2023 23:00

Di Davit Kirakosyan

Credit Suisse Group (NYSE:CS) e UBS Group AG (NYSE:UBS) sono tra le banche sotto esame in un’indagine del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per aver potenzialmente aiutato gli oligarchi russi a eludere le sanzioni, secondo quanto riportato da Bloomberg che cita fonti informate sui fatti.

Entrambe le banche svizzere sono state recentemente citate in giudizio insieme a dipendenti di importanti banche statunitensi. Secondo le fonti, le indagini del Dipartimento di Giustizia mirano a identificare i dipendenti delle banche che hanno avuto a che fare con i clienti sanzionati e a determinare se sono state violate le leggi.

Credit Suisse ha rifiutato di commentare e UBS non ha risposto a una richiesta di commento.

Credit Suisse era noto per i suoi servizi ai russi facoltosi (gestendo per loro oltre 60 miliardi di dollari al picco della sua attività) prima di interrompere l’attività con i clienti individuali lo scorso maggio.

Le banche possono incorrere in gravi sanzioni per aver violato le sanzioni statunitensi, come BNP Paribas (OTC:BNPQY) che nel 2014 ha accettato di pagare quasi 9 miliardi di dollari per aver elaborato transazioni per entità sudanesi, iraniane e cubane sottoposte a sanzioni. Nel 2019, la banca Standard Chartered (OTC:SCBFF) ha raggiunto un accordo con il Dipartimento di Giustizia, accettando di pagare oltre 1 miliardo di dollari. L’accordo è stato raggiunto dopo che un ex dipendente della banca si è dichiarato colpevole di aver cospirato per violare le sanzioni statunitensi sull’Iran.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche