Credit Suisse estende congedi e ferie per staff svizzero

Reuters

Pubblicato 27.09.2021 13:42

ZURIGO (Reuters) - Credit Suisse estenderà i congedi parentali e le ferie e permetterà ai senior manager di prendere periodi sabbatici, in base alle nuove norme per lo staff svizzero della banca, in vigore a partire dal prossimo anno.

"Aiutare i genitori nell'assistenza all'infanzia e incoraggiare il personale a prendere ferie regolarmente per riposare è una priorità per Credit Suisse", si legge in un comunicato in cui si fa riferimento al crescente numero di forme di nuclei familiari e alla necessità di congedi periodici dal lavoro.

Questa decisione arriva in un momento in cui le banche hanno capito che le tradizionali condizioni lavorative hanno ancora importanza e con l'obiettivo di attrarre forza lavoro più eterogenea.

I congedi di maternità e d'adozione per i tutori primari dureranno 26 settimane, mentre i congedi di paternità o d'adozione per i tutori secondari saranno estesi a sei settimane dagli attuali 12 giorni.

Se entrambi i genitori sono dipendenti di Credit Suisse, potranno dividere 10 settimane di congedo genitoriale a loro piacimento, dopo la sedicesima settimana di congedo maternità, o nel corso dell'intero periodo di congedo d'adozione.

Se i manager lo approveranno, entrambi i congedi potranno essere presi sotto forma di lavoro part-time per un anno dalla nascita o dall'adozione.

La banca svizzera garantirà anche ulteriori giorni di ferie per i dipendenti con una lunga anzianità aziendale. Dopo cinque anni, il personale potrà prendere cinque giorni extra di ferie retribuite, per poi richiedere 10 giorni extra dopo 10 anni e a seguire 15 giorni ogni cinque anni. Normalmente, i lavoratori svizzeri hanno diritto a cinque settimane di ferie ogni anno.

I membri più anziani del management, con almeno 50 anni di età e dieci di anzianità, potranno anche prendere un periodo sabbatico di due o tre mesi, con un salario ridotto.