Crolla il rublo, Russia raddoppia tassi. Futures Ue in rosso

Investing.com

Pubblicato 28.02.2022 08:25

Aggiornato 28.02.2022 08:47

Investing.com - Future europei in negativo per l'avvio della settimana, con il conflitto Russia/Ucraina che sta entrando anche nella sfera economico-finanziaria. Il Dax è indicato in ribasso di 450 punti, il MIb è visto a -620 punti, il Cac a -160 punti, mentre per l'Euro Stoxx 50 è previsto in ribasso di 140 punti.

Le potenze occidentali stanno cercando di isolare economicamente Mosca penalizzando le riserve della banca centrale russa ed escludendo alcune banche russe dal sistema di pagamenti internazionale Swift, mentre sono previste ulteriore sanzioni contro i singoli oligarchi russi della Duma.

Misure che stanno già provocando un forte scossone sul contesto russo, con il RUB/USD crollato del 30% nel trading offshore contro il dollaro e un forte calo contro le principali divise occidentali. Per arginare la svalutazione della moneta, la banca centrale russa ha alzato il tasso d'interesse principale dal 9,5% al 20%, mossa che potrebbe avere un impatto negativo sulla liquidità disponibile nel Paese.

Intanto, tutto il mondo è in attesa dell'esito dell'incontro tra la delegazione ucraina e russa al confine con la Bielorussia dopo che Putin ha messo il proprio arsenale nucleare in "stato d'allerta massima". Tuttavia, il presidente Zelensky ha affermato di non aspettarsi molto dalle condizioni che verranno imposte da Mosca, ma farà "di tutto" per arrivare alla pace.

Intanto, le materie prime continuano il loro cammino in salita con Brent e WTI entrambi in rialzo del 5% mentre i prezzi del gas europeo Dutch TTF in calo sotto i 100 euro per megawattora.

Nell'agenda macro, attenzione all'inflazione di Spagna e Portogallo prima di quelli dell'eurozona previsti per mercoledì. Non perderti i principali appuntamenti economici con il calendario di Investing.com .

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche