Crollo dei listini asiatici dopo le promesse della Fed

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 22.09.2022 08:04

Di Ambar Warrick 

Investing.com-- I mercati azionari asiatici sono scesi bruscamente giovedì dopo che la Federal Reserve statunitense ha aumentato i tassi di interesse e si è impegnata ad inasprire la politica monetaria in modo aggressivo per frenare l’inflazione dilagante.

Gli indici tecnologici sono stati i più colpiti, seguendo un andamento simile a quello di Wall Street durante la notte, in quanto gli investitori hanno scontato i futuri guadagni del settore a fronte di un dollaro più forte e di rendimenti elevati.

L’indice Hang Seng di Hong Kong è crollato del 2,1%, mentre il Taiwan Weighted index ha perso l’1,1%. Anche il KOSPI della Corea del Sud è sceso di quasi l’1%.

La Federal Reserve ha alzato i tassi di 75 punti base per il terzo vertice consecutivo ed il Presidente Jerome Powell ha promesso altri forti aumenti dei tassi per combattere l’inflazione che ha raggiunto i massimi da 40 anni. La banca prevede ora che il suo tasso di interesse di riferimento raggiunga il 4,4% entro la fine del 2022 e che aumenti ulteriormente nel 2023.

Il tono della Fed è stato molto più aggressivo del previsto e questo indica che la pressione sui mercati finanziari dovuta all’aumento dei rendimenti è destinata a continuare almeno per il prossimo anno. 

Il dollaro è schizzato ai massimi di oltre 20 anni dopo il rialzo dei tassi, mentre i rendimenti dei Titoli del Tesoro USA a 10 anni sono saliti a nuovi massimi di 11 anni. 

L’indice giapponese Nikke 225 è sceso dello 0,6%, anche se la Banca del Giappone ha mantenuto i tassi di interesse a livelli bassissimi e ha mantenuto le sue prospettive caute. La terza economia mondiale sta affrontando un’inflazione elevata a causa dell’indebolimento dello yen e dell’aumento del costo delle importazioni di materie prime.

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche