Crollo di Alibaba dopo le dimissioni a sorpresa dell’AD Daniel Zhang

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 11.09.2023 04:44

Investing.com - Le azioni di Alibaba Group (HK:9988) (NYSE:BABA) sono crollate lunedì negli scambi di Hong Kong dopo che il gigante dell’e-commerce ha dichiarato che l’amministratore delegato uscente Daniel Zhang si dimetterà anche da capo della sua unità cloud.

Eddie Yongming Wu assumerà la carica di presidente e amministratore delegato dell’unità cloud, nonché quella di amministratore delegato dell’azienda, con effetto immediato, ha dichiarato Alibaba in un comunicato diffuso dalla Borsa di Hong Kong.

Le azioni dell’azienda sono crollate di oltre il 3% dopo l’annuncio, trascinando l’indice Hang Seng in calo del 2%. La mossa è stata in gran parte inaspettata dai mercati, dato che Zhang avrebbe dovuto dirigere l’unità cloud di Alibaba mentre l’azienda si avvia verso la divisione in sei parti nei prossimi mesi.

Lunedì l’azienda ha dichiarato che continuerà come previsto a scorporare l’unità cloud con un proprio team di gestione separato. Il gigante dell’e-commerce aveva anche segnalato una potenziale quotazione dell’unità.

Nei mesi scorsi Alibaba aveva annunciato che Zhang si sarebbe dimesso dalla carica di CEO dell’azienda, nell’ambito di un piano che prevedeva la suddivisione delle attività principali in sei entità separate. Inizialmente Zhang avrebbe dovuto guidare l’unità cloud dopo la scissione, anch’essa destinata a una quotazione separata.

Zhang è entrato a far parte di Alibaba nel 2007 e ha svolto un ruolo chiave nel grande successo dell’evento di shopping “Singles Day”. È stato nominato amministratore delegato nel 2015 e ha assunto la presidenza nel 2019, succedendo in entrambi i ruoli al cofondatore Jack Ma.

Secondo una notizia di Reuters, che cita una lettera interna, Zhang continuerà a lavorare con Alibaba e l’azienda investirà un miliardo di dollari in un fondo tecnologico creato da Zhang.

La divisione in sei parti di Alibaba è stata vista in gran parte come un mezzo per placare le autorità di regolamentazione cinesi, che negli ultimi tre anni hanno perseguitato l’azienda con una serie di multe e indagini antitrust.

Ma il clima normativo in Cina sembra ora migliorare, soprattutto perché il Paese si affida alle sue maggiori società internet per contribuire a stimolare una ripresa economica in rallentamento.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche