Da Fed nessun cambio di rotta in vista, gli effetti sull’asset allocation

Investing.com

Pubblicato 22.09.2022 12:35

Investing.com - Il FOMC ha rafforzato il messaggio falco lanciato dalla Federal Reserve (Fed) a Jackson Hole, aumentando i tassi di 75 punti base, come previsto, portando il tasso sui Fed Funds al 3,00%-3,25%.

La notizia principale è stata la revisione al rialzo del dot plot. La mediana per il 2022 è stata aumentata di 100 punti base al 4,375%, il che implica un rialzo cumulativo di 125 punti base nelle due riunioni rimanenti di quest'anno, ovvero un ritmo di rialzo dei tassi sempre più veloce fino alla fine dell'anno. Anche la mediana per il 2023 è stata portata al 4,625%. Ciò implicherebbe un altro rialzo di 25 punti base all'inizio del prossimo anno

"Il FOMC punta a un periodo prolungato di crescita inferiore al potenziale, ma i rischi di recessione per il prossimo anno aumentano, poiché non si può escludere un eccessivo inasprimento. In effetti, l'asticella per un eventuale cambio di rotta della Fed è alta", ha scritto in una nota Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM. 

Secondo l'economista, la banca Usa dovrebbe verificare tre condizioni: una crescita inferiore al trend, un indebolimento del mercato del lavoro e una chiara evidenza che l'inflazione sta tornando al 2%. Con un'inflazione core non ancora in decelerazione e un tasso di disoccupazione al 3,7% in agosto, il cambio di rotta della Fed non è quindi imminente.

In termini di asset allocation, Mirabaud AM mantiene "il posizionamento sovrappesato sul dollaro, dato che le condizioni per il cambio di direzione della Fed sono ben lungi dall'essere soddisfatte", e resta "sottopesato nell'allocazione azionaria, con un orientamento verso i settori difensivi".

Questo, spiega Jung, perchè "è troppo presto per vedere un'inversione di tendenza nei mercati azionari, con il continuo inasprimento delle condizioni di finanziamento globali. Inoltre, le aspettative sugli utili sono troppo ottimistiche".

Per quanto riguarda il reddito fisso, l'asset manager si mantene "sottopesati in termini di duration, soprattutto sulle obbligazioni europee".

"Continuiamo però ad aggiungere gradualmente Treasury statunitensi a lungo termine, con un obiettivo del 4% di rendimento sul decennale Usa", spiega Jung. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche