Da Intesa 1 mld per turismo, premiati upgrade ed efficienza energetica

Reuters

Pubblicato 17.11.2021 13:24

MILANO (Reuters) - Intesa Sanpaolo (MI:ISP) ha stanziato 1 miliardo per le aziende del settore turistico, con l'obiettivo di favorire gli investimenti in sostenibilità, nell'ambito del programma Motore Italia da 50 miliardi per il rilancio dell'economia.

L'iniziativa si articola in due soluzioni di finanziamento per le aziende turistiche.

La prima, Suite Loan, da' alle imprese che vogliano migliorare il proprio posizionamento sul mercato riqualificando la struttura ricettiva la possibilità di ridurre i tassi sui prestiti al raggiungimento di determinati obiettivi di miglioramento.

Un ulteriore incentivo viene concesso all'azienda che riesca a ottenere un upgrade in termini di "stelle" investendo su struttura e servizi.

La seconda proposta, S-Loan Turismo, incentiva gli investimenti per la riqualificazione energetica con particolare attenzione all'impatto ambientale.

Anche in questo caso è previsto un meccanismo premiante che consente di ridurre il costo del finanziamento e abbinare la garanzia Sace Green all'80% tramite la quale si allunga la vita del prestito fino a 20 anni, comprensivo di 3 anni di preammortamento.