Da seguire questo venerdì: IPC, benzina e sentimento consumatori

Investing.com

Pubblicato 09.06.2022 21:50

Di Liz Moyer

Investing.com – I mercati azionari USA hanno chiuso in selloff giovedì, in attesa dei dati sull’inflazione al consumo di questo venerdì e della decisione della Federal Reserve di questo mese su tassi di interesse e inasprimento monetario.

Gli investitori sperano che l’IPC di maggio che sarà rilasciato questo venerdì mostri che l’inflazione ha raggiunto il picco e sta scendendo.

La decisione della Fed è giungerà dopo che la BCE si è detta pronta ad alzare i tassi di un quarto di punto nel prossimo vertice e di andare avanti con un aumento analogo o maggiore a settembre.

Ecco gli eventi da seguire quest’oggi:

1. Prezzi al consumo

I dati sull’indice dei prezzi al consumo saranno rilasciati alle 8:30 AM ET. Gli analisti prevedono che salgano dello 0,7% nel mese di maggio e dell’8,3% su base annua. Ad aprile è stata registrata una crescita dello 0,3% su base mensile e dell’8,3% su base annua. L’indice IPC core, che esclude i prezzi volatili di alimentari ed energetici, dovrebbe mostrare un aumento dello 0,5% su base mensile e del 5,9% su base annua, contro il rialzo mensile dello 0,6% di aprile e del 6,2% su base annua.

2. Prezzi della benzina

Non aiuta in termini di inflazione il prezzo dei future RBOB sulla benzina, che hanno superato i 5 dollari al gallone nella giornata di giovedì, secondo GasBuddy. In alcune grandi città il prezzo è già superiore a questa soglia. Gli analisti stanno cercando di capire se i prezzi della benzina porteranno ad un calo della domanda mentre la stagione estiva tenta di decollare.

3. Fiducia dei consumatori Michigan

L’ indice sulla fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan uscirà alle 16:00 CEST. Gli analisti si aspettano una lettura a 58, in calo dalla lettura precedente di 58,4.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche