Da TINA a TARA: Goldman più difensiva e declassa i titoli azionari a sottopeso

Investing.com

Pubblicato 27.09.2022 13:10

Di Senad Karaahmetovic

Christian Mueller-Glissmann, Senior Equity Portfolio Strategist di Goldman Sachs, ha declassato le azioni a Underweight per i prossimi 3 mesi. Questa mossa arriva pochi giorni dopo che gli strateghi statunitensi della società hanno abbassato il loro target di fine anno per lo S&P 500 a 3600, mentre lo scenario di hard landing prevede un calo a 3400.

Lo stratega di Goldman ritiene che i titoli azionari sottoperformeranno nell'ultima fase di un ciclo di rialzo, definita come 3-6 mesi prima del picco di rendimento degli Stati Uniti a 2 anni.

"I rendimenti reali sono ancora in crescita e tendono a raggiungere il picco solo quando la Fed smetterà di aumentare i prezzi, cosa che probabilmente richiederà più tempo in presenza di un'inflazione elevata e appiccicosa", ha dichiarato Mueller-Glissmann ai clienti in una nota.

L'aumento dei rendimenti reali è il principale fattore alla base della richiesta della banca di un posizionamento tattico più difensivo. Mueller-Glissmann sostiene che gli attuali livelli delle valutazioni azionarie "potrebbero non riflettere appieno i rischi correlati e potrebbero dover scendere ulteriormente per raggiungere un minimo di mercato".

"Dalla crisi finanziaria globale, il TINA (There Is No Alternative) è stato un sostegno fondamentale per le azioni: con il calo sostanziale dei rendimenti reali, le azioni erano più attraenti rispetto al reddito fisso, con premi di rischio azionari (ERP) relativamente elevati. Gli investitori si trovano ora di fronte al TARA (There Are Reasonable Alternatives) e le obbligazioni appaiono più interessanti", ha aggiunto lo strategist.

Al contrario, Goldman Sachs Group Inc (NYSE:GS) ha riaffermato il rating Overweight sul cash sia a 3 che a 12 mesi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche