Deutsche Bank, aumento 46% remunerazione Ceo innesca critiche sindacati, politici

Reuters

Pubblicato 12.03.2021 14:33

FRANCOFORTE (Reuters) - La remunerazione del 2020 del Ceo di Deutsche Bank (DE:DBKGn) Christian Sewing, pari a 7,4 milioni di euro, il 46% in più rispetto all'anno precedente, ha attirato critiche di sindacati e politici nei confronti della banca tedesca.

Il bonus pool della banca è cresciuto del 29%, per premiare lo staff in seguito al boom del trading legato alla pandemia, che ha consentito all'istituto di credito tedesco di registrare un utile dopo anni di perdite.

L'annuncio del bonus nel report annuale della banca è arrivato quando Deutsche Bank ha annunciato che i ricavi saranno "marginalmente più bassi quest'anno".

In Germania che quest'anno terrà le elezioni e dove l'opinione pubblica solitamente disapprova remunerazioni elevate, il sindacato unitario Verdi ha definito i premi "largamente sproporzionati" e anche diversi politici hanno espresso critiche.

"È inadeguato rispetto ai tempi correnti che Deutsche Bank, che ha indirettamente beneficiato di bailout più volte, si conceda una festa per il coronavirus", ha detto in un comunicato a Reuters il parlamentare tedesco Fabio De Masi.

Lo scorso anno è stato un punto di svolta per Deutsche Bank e Sewing, che ricopre l'incarico dal 2018, dopo che la banca ha dovuto fronteggiare una serie di costose inadempienze normative, incluse alcune riguardanti riciclaggio di denaro.