Deutsche Bank vende la rete di promozione finanziaria italiana a Zurich

Investing.com  |  Autore Scott Kanowsky

Pubblicato 17.10.2022 16:48

Di Scott Kanowsky

Investing.com - Deutsche Bank AG NA O.N. (ETR:DBKGn) ha annunciato di aver completato la vendita della sua rete di promotori finanziari italiani a Zurich Insurance Group AG (SIX:ZURN), in quanto l’istituto di credito tedesco cerca di ri-focalizzare le sue attività nella terza economia europea.

La vendita dell’unità, che comprende oltre 16 miliardi di euro di asset in gestione e 1.085 promotori finanziari, chiude formalmente l’accordo preliminare di acquisizione raggiunto nell’agosto 2021.

In base ai termini dell’accordo, la partnership tra le due istituzioni in Italia continuerà, con Deutsche Bank che fornirà prodotti e servizi bancari a Zurich Bank e Zurich Italia  che distribuirà a sua volta le sue offerte assicurative attraverso le filiali Deutsche Bank.

Deutsche Bank non ha rivelato i dettagli finanziari della transazione. Tuttavia, secondo una fonte citata da Bloomberg News, l’azienda registrerà una plusvalenza di oltre 300 milioni di euro nei risultati del quarto trimestre.

In un comunicato, Deutsche Bank ha definito la mossa un “passo importante” nel suo obiettivo di trasformare le operazioni in Italia, dove afferma di stare investendo per diventare una banca importante per gli imprenditori e un prestatore premium per i clienti facoltosi.

Nel frattempo, Zurich ha dichiarato che utilizzerà l’acquisto per rafforzare la sua presenza nel mercato italiano, che ha descritto come un “Paese chiave” per il gruppo.

“La nuova rete di consulenti finanziari di Zurich Bank contribuirà in modo sostanziale all’ulteriore sviluppo dei canali distributivi di Zurich, che ora potrà contare su due realtà di eccellenza che lavorano in sinergia: i consulenti per la parte finanziaria e gli agenti per la parte assicurativa”, ha dichiarato in un comunicato Giovanni Giuliani, country chief executive officer di Zurich in Italia.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche